Presentato il libro Leucopedra di Saverio Verduci

Questo post é stato letto 37400 volte!

Presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria ha avuto luogo venerdì 26 settembre la presentazione del libro “Leucopetra: la storia greco-romana della città” di Saverio Verduci (Disoblio Edizioni).

Alla tavola rotonda sono intervenuti Mirella Marra (Direttrice Archivio di Stato di Reggio Calabra), Felice Delfino (Storico), Salvatore Bellantone (Editore), Saverio Verduci (Autore del Libro).

Dopo i saluti iniziali di Mirella Marra, che ha sottolineato l’importanza di fare sinergia per dare voce agli studiosi che si occupano della storia della nostra terra e del passato, Felice Delfino ha passato in rassegna le pagine principali dell’opera di Saverio Verduci, che evidenziano il ruolo cruciale della città di Leucopetra nell’antichità, sul piano economico, commerciale, militare, culturale e cultuale.

Salvatore Bellantone ha chiarito come Leucopetra: la storia greco-romana della città rientri a pieno nella collana di studi storici “Clio” della Disoblio, perché rispolvera il passato e l’identità del territorio reggino e calabrese, offrendosi alle nuove generazioni come uno strumento utile per sfornare idee per rilanciare il turismo e l’economia locali.

Saverio Verduci, infine, ha spiegato il lavoro di composizione del libro su Leucopetra e ha mostrato ai presenti alcune immagini utili per comprendere la posizione geografica della città nell’antichità, le fonti a partire dalle quali ha ricostruito la storia della città, i reperti ritrovati nel territorio lazzarese che testimoniano lo svolgimento di alcune pagine decisive della storia greca e romana svoltesi proprio nella città di Lazzaro.

È stata una serata interessante  all’insegna della storia, allietata dalla mostra sulla Grande Guerra, dal titolo “Non omnis moriar”, allestita dal personale dell’Archivio di Stato.

Questo post é stato letto 37400 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *