Presentato il film “Aspromonte” con Franco Neri incentrato sul territorio calabrese

Franco Neri

Questo post é stato letto 62230 volte!

Franco Neri
Franco Neri
È stato presentato ieri mattina presso la sede del Gal Batir alla presenza del regista Hedy Krissane e dell’attore protagonista, il comico di Zelig Franco Neri, il film “Aspromonte”, una produzione incentrata sul territorio calabrese per valorizzarne scenari e tradizioni.
A sostenere l’importanza dell’iniziativa per la promozione dell’entroterra reggino sono stati il presidente del GAL Batir, Antonio Alvaro, il direttore del Gal della Locride Walter Scerbo, il direttore del Gal Area Grecanica, Andrea Casile, concordi nel motivare la scelta dei Gal di promuovere il lungometraggio quale occasione per mostrare “le potenzialità di questa terra” senza tuttavia celarne i problemi.
Presenti inoltre, il sindaco di Bagnara calabra, Cesare Zappia, Michele Geria della Filmcommission Calabria e Luca Perna, produttore esecutivo del film per Publiglobe Srl.
A coordinare l’incontro è stato Stefano Perri, giornalista di Strill, media partner dell’iniziativa.Un film “sposato dai Gal e dai sindaci del territorio” sottolinea Luca Perna, “proprio per le risposte che offre sul piano culturale e paesaggistico che consentono di vedere sotto un’altra ottica la Calabria e il territorio impervio dei piccoli comuni montani”. In questo senso, la promozione del film rientra tra gli obiettivi dei Gruppi di Azione Locale che, come ha evidenziato Antonio Alvaro, “hanno il compito di valorizzare l’entroterra, occupandosi oltre che delle attività organizzative anche della valorizzazione delle aree di competenza”.
Aree che rappresentano una notevole fetta del territorio dato che il 65% della popolazione è censita come rurale. “In questo contesto, – continua Antonio Alvaro – il cinema rappresenta un’opportunità straordinaria per mostrare luoghi e tradizioni e raccontare con le immagini siti sconosciuti o screditati dai preconcetti, come quelli che incatenano Polsi come presidio della ‘ndràngheta. Ma il film non vuole negare l’evidenza, farà vedere i problemi del territorio e al contempo valorizzerà le sue bellezze”.
A rimarcare il valore strategico del cinema per la promozione del territorio è stato Walter Scerbo che, riferendosi a un’esperienza cinematografica precedente sostenuta dal Gal della Locride, ha evidenziato la potenza del mezzo cinematografico “per raccontare la verità, il vero Aspromonte”. “La Calabria – ha aggiunto – non è una rada desolata”, ma un patrimonio culturale e paesaggistico che va’ valorizzato e comunicato.
Questo l’intento del film commedia “Aspromonte”, come ha spiegato Luca Perna, producer per la Publiglobe, network europeo di comunicazione integrata, con sede a Reggio ma con 10 filiali in tutta Italia e 4 in Europa. “Come è già accaduto con Publiglobe, con questo film vorrei partire dalla Calabria per poi farla conoscere in tutto il mondo”. Un progetto ambizioso che ha convinto la Film Commission Calabria che si occupa di attivare la promozione e la realizzazione di produzioni cine – televisive a livello regionale.
“Questo film – ha confermato Michele Geria – è stato valutato positivamente dalla Film Commission, in quanto strumento di valorizzazione del territorio”.Ottimista anche il regista Hedy Krissane che, nel raccontare in breve il soggetto ha sostenuto che “è proprio nella semplicità della storia che si capiscono i buoni film”. Semplice si, ma impegnativo. Su 30 giorni di shooting si gireranno 20 location. Tutto il cast quindi girerà con lo zaino sulle spalle proprio per documentare i luoghi più interni della provincia reggina coinvolgendo in maniera attiva la popolazione.
Il regista è convinto della buona riuscita del film anche per le professionalità coinvolte a cominciare dall’aiuto regista Fabio Tagliavia, famoso per aver diretto varie stagioni di “RIS”. Concorde l’attore protagonista, Franco Neri che ha sottolineato proprio come le professionalità coinvolte l’abbiano convintorispetto alla potenzialità del lungometraggio. “Questo film rappresenta per me una bella occasione”, ha asserito riferendosi alla presenza di Pier Maria Cecchini come co-protagonista, attore di notevole spessore e con una carriera di tutto rispetto alle spalle, “per me sarà importante anche perché mi consentirà di mettermi alla prova come attore a tutto tondo”.
“Il film- ha aggiunto Neri – farà divertire ma anche pensare”, riferendosi ai risvolti contenutistici del film, “ma sarà molto impegnativo per noi”, tanto che per raggiungere i luoghi interni della Calabria, set cinematografico per eccellenza, gli attori saranno costretti a muoversi attraverso sentieri di montagna, camminando per ore. “Per il film mi sto preparando… sto andando in palestra!”, conclude il comico, strappando una sonora risata alla platea.L’avventura è già iniziata: l’avvio delle riprese è previsto a settembre, ma già da oggi si apre ufficialmente il casting per la ricerca di diverse figure (per un aggiornamento in tempo reale è possibile collegarsi a Strill).
Domani e dopodomani l’appuntamento è presso la sede della Filmcommission a Reggio Calabria, in via Modena (palazzo Sorical) a partire dalle ore 10:30.Poi seguiranno gli altri casting previsti per il 5 agosto a Palizzi Marina presso la Biblioteca Comunale, il 6 a Condofuri Marina al Centro giovanile Padre Valerio Rempicci, l’8 a Bagnara presso il Municipio, l’11 a Oppido Mamertina presso il Municipio e il 3 a Gerace al Complesso Monumentale di San Francesco.

Questo post é stato letto 62230 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *