Questo post é stato letto 19050 volte!
Promosso dal Circolo del Subasio, prestigiosa associazione culturale, si è tenuto qualche giorno addietro ad Assisi la presentazione del volume degli Atti del Convegno Nazionale, organizzato dalle Deputazioni di storia patria dell’Umbria e della Calabria, svoltosi dal 19 al 23 giugno 2006, tra Città della Pieve, Perugia, Reggio Calabria e Bova, su “Due storici e operatori culturali del 1700 il pievese Cesare Orlandi e il bovese Domenico Alagna”, curati da Francesco Santucci e Pasquale Tuscano, editi, da Rubbettino, nel 2010.
L’opera inauugurava il filone editoriale che va sotto il neome di “Edizioni del Parco”, iniziativa editoriale lanciata dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. Presente all’incontro in Umbria una delegazione calabrese: il Primo Presidente Onorario della Corte di Cassazione Giuseppe Viola; il consigliere della Corte di Cassazione Pietro Abbritti; il Presidente dell’Ente Nazionale Parco dell’Aspromonte Leo Autelitano; il caporedattore dell’ ‘Osservatore Romano’ Antonio Chilà; l’imprenditore Saverio Micheletta. L’avv. Gino Costanzi.
I lavori si sono aperti con il saluto del Presidente del Circolo del Subasio, che ha sottolineato l’importanza, per Assisi, della manifestazione culturale e per la storia civile delle due regioni, l’Umbria e la Calabria, compiacendosi per l’iniziativa assunta dall’Eente Parco d’Aspromonte di affrontare l’onere della stampa del volume, un esempio che andrebbe seguito dagli altri Parchi Nazionali. Il prof. Attilio Bartoli Langeli, Presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria, è intervenuto auspicando che incontri del genere possano aver seguito anche con le Deputazioni delle altre regioni.
Tra le relazioni illustrate durante l’incontro anche quelle di: Luigi Falcone della Pontificia Università Lateranense, Nicolangelo D’Acunto dell’Università Cattolica di Milano e Chiara Coletti dell’Università di Perugia. Particolarmente soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa il presidente dell’Ente Parco Leo Autelitano. “Sono particolarmente felice – dice Autelitano – per la riuscita dell’iniziativa e mi compiaccio per l’idea di presentare il volume nella Città Serafica. Un ringraziamento va alle autorità presenti ed in particolar modo all’avv. Costanzi che l’ha promossa, ha tenuto ad affermare l’opera presentata – prosegue Autelitano – ha inaugurato un filone editoriale che va sotto il nome di edizioni del Parco, un’idea suggestiva che ha preso le mosse da un’esigenza forte e ormai non più rinviabile, quella di puntare sul filone editoriale calabrese e dell’Aspromonte in particolare.
L’Ente Parco – aggiunge Autelitano – sotto la presidenza del sottoscritto ha dedicato inoltre ampio spazio alla storia locale, dei contesti, delle identità e dello sviluppo culturale delle comunità che abitano il territorio del Parco. Tornando al volume, ritengo sia un’opera la cui lettura è riservata a quei pochi che si interessano caparbiamente di storia e di istituzioni, identità che costituiscono un fattore di conoscenza necessario all’innesto di azioni di politiche volte allo sviluppo locale ed alla coesione, materie di cui personalmente mi occupo”.
A conclusione dell’appuntamento sono intervenuti anche i due i curatori dell’opera Santucci e Tuscano che hanno espresso parole di stima ed apprezzamento per la realizzazione dell’evento e per l’impegno espresso in tal senso dall’Ente Parco.
Questo post é stato letto 19050 volte!