Questo post é stato letto 27930 volte!
Il successo della tarantella o più precisamente della musica popolare “Made in Calabria”, è un fenomeno in costante sviluppo che coinvolge ormai l’intera regione rappresentando al meglio la vitalità di un SUD vincente e non subalterno.
Da musica marginale e sottovalutata a “fenomeno culturale e popolare”, nel corso degli ultimi anni la “world music calabrese” ha conquistato spazi, acquisito credibilità, ottenuto consensi tali da trasformarsi in un vero e proprio movimento popolare transgenerazionale. Partendo dal basso, dalle piazze, dalla gente, il successo della musica popolare si sta trasformando inconsapevolmente in una rivincita, in una sorta di bandiera per un popolo che vuole riscattarsi riappropriandosi della sua identità culturale e storica.
E’ stato presentato a Reggio Calabria nei giorni scorsi il progetto CALABRIASONA con l’idea di coordinare le forze che da anni stanno crescendo e sviluppandosi sul territorio regionale. Viene così avviato un piano di lavoro che vede coinvolti alcuni tra i principali eventi che animano l’estate calabrese. E’ giunto il tempo di unire energie ed esperienze in un unico progetto organizzativo e comunicazionale al fine di concretizzare un significativo sviluppo culturale- turistico-economico del territorio sulla base delle indiscutibili e radicate tradizioni legate alla musica popolare calabrese. In una parola : CALABRIASONA.
CALABRIASONA si compone di una serie coordinata di eventi e festival. Ogni piazza ed ogni evento saprà caratterizzarsi in modo unico mettendo a fuoco una specifica attitudine e/o tradizione locale. Queste iniziative collaterali eppure assolutamente co-primarie ai concerti, renderanno ulteriormente ghiotta l’offerta per una utenza piuttosto eterogenea, di estrazione sia locale che turistica.
Il circuito ed il coordinamento tra i festival che troverà il suo apice nel KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL (il principale evento regionale dedicato alla musica popolare calabrese) sarà promosso attraverso una comunicazione ampia e mirata che permetterà a CALABRIASONA di ritagliarsi significativi spazi di visibilità tanto su scala regionale (dove il movimento legato alla tarantella è già di proporzioni rilevanti) che su scala nazionale ed internazionale attirando nuovo turismo in Calabria.
CALABRIASONA | LE PIAZZE – Gli eventi che aderiscono al circuito CALABRIASONA (Lista provvisoria)
ROSSANO (CS) evento “LE PIAZZE DELLA MUSICA” – II Edizione organizzatori: Comune di Rossano Ipotesi periodo svolgimento: 20, 21 Luglio 2013 – ISCA SULLO JONIO (CZ) evento nascente (nome da definire) organizzatori : Comune Isca sullo Jonio ipotesi periodo svolgimento: 26, 27, 28 luglio 2013 – SPADOLA (VV)
“SPADOLA LOVES FOLK” – IV edizione organizzatori : Comitato Cittadino Spadola: 1, 2, 3 agosto 2013 TARSIA (CS) – “TARANTARSIA” – V edizione organizzatori: Musikart / Comune di Tarsia 2, 3 Agosto 2013 – SATRIANO (CZ) “SATRIANTELLA FESTIVAL” – V edizione – organizzatori : CNI Music / KIS / Comune di Satriano – 5, 6, 7 agosto 2013 – ROCCELLA JONICA (RC) “N.O.I. FESTIVAL” – II edizione organizzatori : Musa Eventi 11, 12 agosto 2013 – SQUILLACE (CZ) “TARANTA E DINTORNI” – IV edizione organizzatori : Ass.cult. Aggregazioni / KIS 13, 14 agosto 2013 – CITTANOVA (RC) – “TRADIZIONANDU” – VI edizione
organizzatore : Ass. cult. Lato2 : 16, 17, 18 agosto 2013 – CRUCOLI TORRETTA (KR) “GRAN PREMIO MANENTE” – II edizione organizzatore: MarascoComunicazione / Ass. Cult: 20, 21 Agosto 2013 – RIZZICONI (RC) “RIZZICONI TARANTA FESTIVAL” – I edizione organizzatori : Comitato Rizziconi: 22, 23, 24 agosto 2013 – CAULONIA (RC) “KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL” – XV edizione
organizzatori : Comune di Caulonia periodo : 27, 28, 29, 30, 31 agosto 2013 – PIEVE EMANUELE (MI)
“COLORI E SAPORI DELLA MAGNA GRECIA” – XIV edizione
organizzatori : Ass. Magna Grecia periodo : 20, 21, 22 settembre 2013
Riteniamo sia importante sottolineare che CALABRIASONA, così come è stato pensato e strutturato da parte degli ideatori e dei festival che vi aderiscono, è e rimane una piattaforma operativa aperta a tutti coloro che vogliano dare un contributo utile ad ampliare il progetto mettendo in gioco le proprie idee, le proprie iniziative, le proprie forze. E’ in quest’ottica che l’edizione 2013 è da considerarsi una “edizione sperimentale” il cui primo obiettivo sarà quello di testare il circuito per riconoscerne ed enfatizzarne i pregi e stanarne e risolvere i difetti.
ulteriori informazioni : www.calabriasona.it – email : info@calabriasona.it – cell : 3336273044
Questo post é stato letto 27930 volte!