Questo post é stato letto 23310 volte!
Una giornata ecologica, un seminario tematico ma, soprattutto l’inizio di un’inversione di tendenza quella di promuovere misure e stili di vita sostenibili per ridurre l’inquinamento e l’impronta ecologica sul nostro Pianeta.
L’Agenzia dei Borghi Solidali ha presentato ieri mattina, nella Sala Biblioteca della Provincia di Reggio Calabria, l’iniziativa “Pensare a COMpensare” che si svolgerà domenica 13 gennaio dalle ore 10.30 in poi presso l’Ostello della gioventù di Pentedattilo. Una giornata realizzata in collaborazione con Parco Ecolandia, Polo NET e Coordinamento No Coke Area Grecanica, che pone l’accento sull’importanza di azioni concrete e volontarie, che portino alla compensazione delle emissioni inquinanti, così come stabilito nella Conferenza di Rio de Janeiro del 1992.
«Non si può parlare di sviluppo – ha spiegato il direttore di Borghi Solidali Piero Polimeni – senza avere un’attenzione particolare per le questioni ambientali. Il messaggio che vogliamo lanciare è che non è possibile continuare a sfruttare le risorse naturali senza porsi il problema che esse hanno bisogno di un tempo necessario per rigenerarsi, piuttosto vanno preservate per migliorare la nostra qualità della vita».
Lo scorso anno, dal 22 agosto le risorse naturali sono andate in rosso, l’umanità ha già consumato in largo anticipo ciò che aveva a disposizione per l’intero anno. E per il 2013 le prospettive non sono più rosee: secondo le stime verrà utilizzato il 135% di ciò che la Terra riesce a generare. L’Earth Overshoot Day, il giorno del superamento dei limiti, sarà quindi ancora più anticipato se non ci sarà un cambiamento radicale.
«Con questi dati alla mano – ha continuato Polimeni – ci è sembrato doveroso promuovere un’iniziativa in cui associazione e privati cittadini avranno la possibilità di diventare genitori di un albero che verrà piantato nel terreno di pertinenza dell’Ostello di Pentedattilo».
Molte le associazioni che hanno aderito tra cui: Arci Comitato Territoriale RC, I fossatesi nel Mondo, GasTretto, Movimento Energia Pulita e Coordinamento No Carbone Area Grecanica.
«Abbiamo deciso di adottare sei alberi e di dare loro i nomi che rappresentano l’anima della nostra lotta: dignità per un territorio che resiste, onestà dei cittadini, forza, coraggio, amore e speranza in una partecipazione sempre più attiva», ha detto Francesca Panuccio del Coordinamento No Carbone.
Presenti alla conferenza stampa anche il Presidente dell’Associazione Pro-Pentedattilo Giuseppe Toscano, il Dirigente del Polo Net Pietro Milasi e l’Assessore alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo.
«L’Amministrazione Provinciale sposa a pieno questa iniziativa. Ad oggi, il danno ecologico continua a non essere compensato. Spesso si crede che esso sia causato solo dalle industrie e si ignora il fatto che ognuno di noi lascia la propria impronta sulla Terra prendendo energia e restituendo CO2 o altre forme di inquinamento. Credo – ha concluso l’Assessore – che piantumare alberi aiuti a restituire all’ambiente ciò che spesso in maniera inconsapevole viene preso».
E per il futuro, altre iniziative in linea come lo studio di un protocollo di misurazione e compensazione della CO2 da applicare volontariamente per cittadini, associazioni, istituzioni.
PROGRAMMA:
Ore 10,30 Presentazione: Giuseppe Toscano (Ass. Pro Pentedattilo), Piero Polimeni e Santo Marra (Borghi Solidali), Pietro Milasi (DG Polo NET Energia e Ambiente), Carmine Gelonese (Parco Ecolandia)
Ore 11,00 Interventi: Introduce e modera Giuseppe Baldassarro
Ore 13,00 Pranzo: a cura della Cooperativa Sta Choriama
Ore 15,00 Piantumazione alberi: a cura dei partecipanti assistiti dalla Cooperativa Sta Choriama
Ore 16,30 interventi e dibattito
Libri, riviste e autori coinvolti
– Giuseppe Baldessarro, “Avvelenati”
– Domenico Gattuso, “Trasporti equo-sostenibili”
– Mariano Fortebuono, “Parco Naturale e Antropico di Saline Joniche”
– Tonino Perna, “Eventi estremi”
– Alberto Ziparo, “Il ponte insostenibile”
– “Prepariamoci”, di Luca Mercalli
– Rivista: Quaderni Corsari sul tema dell’ecologia
Questo post é stato letto 23310 volte!