Questo post é stato letto 26420 volte!
Dopo il successo della prima edizione, riparte il Premio Letterario All’in Sud, evento promosso dalla casa editrice Disoblio Edizioni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Fenice dello Stretto, con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra e dell’Accademia del Bergamotto di Reggio Calabria.
Protagonisti di questo nuovo viaggio saranno tutti quegli autori, vicini e lontani, che, partecipando, racconteranno con i propri occhi che cos’è il Sud. Questa narrazione, tra il bene e il male, la sua ricchezza e la sua povertà, la sua bellezza e la sua tragicità, ha lo scopo di far conoscere da vicino il Sud e di stimolare una rinascita del Sud sul piano umano e comunitario.
Così com’è riassunto nel logo del concorso, il Premio Letterario ha come stella fissa un Sud differente, cosciente cioè di se stesso, della propria storia, delle proprie unicità e potenzialità pluridimensionali ma anche delle proprie criticità attuali, punto di partenza per rivedere, di nuovo, il Sud all’in su, così com’era rappresentato nelle antiche carte nautiche e geografiche, e cioè inteso come centro del Mediterraneo e centro del mondo.
Sei sono le sezioni in cui è possibile partecipare: alle quattro categorie partite la scorsa edizione, ossia “Racconto Inedito, Saggio Inedito, Silloge Inedita – Sezione Gian Domenico Gatto, Silloge Calabrese Inedita”, in questa nuova edizione si aggiungono “Silloge Siciliana Inedita, Poesia Greco-Calabra Inedita”, allo scopo di ampliare il ventaglio delle possibilità narrative e conoscitive. In palio, per i primi classificati di ogni sezione, la pubblicazione dell’opera.
Per partecipare, basta scaricare il bando del 2° Premio Letterario All’in Sud dai siti disoblioedizioni.blogspot.com o www.slideshare.net/disoblioedizioni/bando-2-premio-letterario-allin-sud-2013-2014 .
La Cerimonia di Premiazione, nel corso della quale saranno premiati i vincitori del concorso e saranno conferiti dei riconoscimenti alla carriera ad enti, aziende, associazioni, studiosi e personalità che hanno vissuto nell’amore per il Sud, avrà luogo nell’autunno 2014 presso il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 26420 volte!