Questo post é stato letto 22380 volte!
Torna lunedì 27 agosto il “Premio Amici di Martone”, promosso ed organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Imperitura.
Terza edizione per la manifestazione dedicata ai tanti figli illustri di Martone e agli amici della cittadina ionica.
Quest’anno la serata sarà nel segno del ricordo di Tony Silipo, nato a Martone ed emigrato giovanissimo in Canada, dove divenne personalità di spicco sia sotto il profilo politico che culturale, prematuramente scomparso nei mesi scorsi. Eletto per la prima volta nel 1990 nel Parlamento dell’Ontario, è stato ministro dell’Istruzione, del Bilancio e del Welfare e dei servizi sociali. Silipo non aveva mai dimenticato la sua terra d’origine, mantenendo sempre uno stretto contatto, e nel settembre del 1992 Martone gli aveva conferito la cittadinanza onoraria. Un video, curato da Totò Imperitura, ne ricorderà la figura e l’importante opera svolta grazie alla sua intensa attività politica.
Sarà anche l’occasione per parlare di emigrazione e dei tanti martonesi che, già alla fine dell’Ottocento, partivano per gli Stati Uniti e il Sudamerica in cerca di fortuna. Un esodo doloroso, continuato per gran parte del Novecento che ha portato alto il nome di Martone nel mondo grazie ai tanti immigrati che, come Silipo, si sono distinti in terra straniera per le loro straordinarie capacità professionali.
La manifestazione, che avrà luogo in piazza Vittorio Emanuele alle ore 21 e sarà condotta da Maria Teresa D’Agostino, vedrà l’intervento del sindaco Imperitura e sarà arricchita dalla colonna sonora musicale dei “Possesso band”, gruppo musicale della locride che rivisita brani cult degli anni ’60, ’70, ’80.
Questo post é stato letto 22380 volte!