Questo post é stato letto 27520 volte!
«Dalla prossima edizione, il premio sarà intitolato a Tony Silipo». Così ha affermato il sindaco Giorgio Imperitura a conclusione della serata “Amici di Martone”, svoltasi lunedì scorso nella cittadina ionica e dedicata all’illustre figlio di Martone, prematuramente scomparso nei mesi scorsi.
A ricordarlo un video-reportage del giornalista Rai Pino Nano, che nel 1992 incontrò Silipo durante il suo viaggio in Calabria per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del comune di Martone, e le commosse testimonianze del sindaco Imperitura, del procuratore Lombardo e del dottor Simonetti, già responsabile dell’ufficio immigrazione della regione Calabria.
Tony Silipo, partito appena undicenne con la famiglia in cerca di miglior fortuna all’estero, era divenuto in Canada un importante politico, ministro della pubblica istruzione nel distretto dell’Ontario, punto di riferimento per la folta comunità di calabresi in Canada, uomo di straordinario spessore culturale ed umano.
Silipo non aveva mai dimenticato Martone e, promuovendo uno stretto scambio tra l’Ontario e la Calabria, vi tornava ogni anno, sempre felice di ritrovare i tantissimi martonesi che a lui sono stati profondamente legati. Un legame che oggi vive attraverso la moglie di Silipo, tornata a Martone ai primi di agosto, che, impossibilitata ad essere presente alla manifestazione dedicata al marito, ha telefonato per ringraziare ancora e salutare tutti i martonesi. E al compianto Tony Silipo Martone, a breve, intitolerà anche una via.
Si è pure parlato di emigrazione in senso più ampio con Totò Imperitura, a cui si deve un prezioso recupero della memoria storica di Martone: sono stati infatti sottratti all’oblio del tempo documenti di straordinario valore culturale, tra cui telegrammi spediti dai martonesi al momento dell’imbarco, locandine dove erano segnati i nomi dei piroscafi su cui bisognava imbarcarsi e l’elenco dei martonesi che hanno lasciato la Calabria con destinazione Stati Uniti. Un lavoro che ha già prodotto una raccolta di notizie online nel sito www.martonesi.eu e che molto ancora potrà offrire grazie alla continuità della ricerca certosina e appassionata di Totò Imperitura e all’impegno dell’amministrazione comunale a sviluppare sempre più il filone storico dell’immigrazione.
La serata si è conclusa con il concerto della “Possesso band”, che ha rivisitato brani cult degli anni ’60, ’70, ’80.
Questo post é stato letto 27520 volte!