Poste Via Miraglia Reggio Calabria, premiazione concorso Anassilaos Scuola

poste-italiane

Questo post é stato letto 18250 volte!

posteitaliane
posteitaliane

Sarà inaugurata mercoledì 8 giugno alle ore 10,00 presso le Poste Italiane di via Miraglia, la Mostra di disegni degli studenti che hanno vinto il concorso di “Pittura e grafica”,  che l’Associazione Culturale Anassilaos promuove ormai da diciassette anni tra gli allievi delle scuole medie delle città.

Il tema di questa edizione del concorso, intitolato alla memoria di Danila Pizzimenti e Roberta Rocca, due giovani reggine scomparse prematuramente, è stato, e non poteva essere diversamente, “L’Unità d’Italia nel 150° Anniversario della sua realizzazione”. Ad arricchire il programma della nuova edizione del concorso, è stata l’introduzione di una sezione dedicata alla scrittura creativa, accolta dai ragazzi con partecipazione ed entusiasmo. Le opere esposte, come gli elaborati in prosa, sono il racconto vivace e sentito del modo in cui i giovani di oggi hanno vissuto e vivono l’evento dell’Unità d’Italia.

In occasione dell’inaugurazione della  mostra saranno anche presentati al pubblico gli otto francobolli celebrativi, emessi da Poste italiane il 2 giugno per ricordare i  protagonisti del Risorgimento. Ogni esemplare, del valore di 60 centesimi, è stampato in due milioni e cinquecentomila esemplari. Sono così celebrati  Camillo Benso conte di Cavour; Carlo Cattaneo, storico che sosteneva una organizzazione federale per il nuovo regno; l’Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi;  il sacerdote, ma anche filosofo, Vincenzo Gioberti; Giuseppe Mazzini; Carlo Pisacane, l’eroe sventurato della Spedizione di Sapri; Vittorio Emanuele II e, finalmente, in un unico foglietto, due donne protagoniste del Risorgimento: Clara Maffei e la contessa Cristina Trivulzio Belgiojoso.

All’inaugurazione interverranno la direttrice della filiale di Poste Italiane, Carolina Picciocchi e il presidente dell’Anassilaos, Stefano Iorfida.

Questo post é stato letto 18250 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *