Poste Italiane, vademecum per partecipare al 15° Censimento

poste-italiane

Questo post é stato letto 37570 volte!

posteitaliane
posteitaliane

Sono otto milioni le famiglie che hanno ricevuto a casa il questionario del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

La maggior parte delle consegne effettuate dai portalettere di Poste Italiane è avvenuta nel centro Italia, con un 42% delle famiglie che ha già ricevuto il questionario, seguita dal Nord con il 40% e dal Sud con un 36%.

L’invio tramite posta del questionario è una delle novità più significative dell’organizzazione del nuovo Censimento che passa in rassegna famiglie, individui, abitazioni, fotografando la situazione attuale per ottenere dati utili per orientare le scelte di domani. La consegna è partita lunedì 12 settembre e proseguirà fino al 22 ottobre. Le buste recapitate dai portalettere, oltre al questionario, contengono la guida alla compilazione, una lettera di presentazione e una busta per la restituzione del questionario compilato.

A partire da lunedì 10 ottobre e fino al 20 novembre, i 14mila uffici postali presenti in tutta Italia saranno pronti a ricevere i questionari compilati per veicolarli poi agli uffici comunali di censimento, incaricati di raccoglierli e consegnarli all’Istat per l’elaborazione dei dati. La consegna dei questionari potrà avvenire, a partire dalla stessa data,  anche presso i centri comunali di raccolta.

Non è previsto alcun costo per la consegna dei questionari.

Dal 9 ottobre, ma non prima, sarà possibile compilare i questionari via Internet, collegandosi al sito  http://censimentopopolazione.istat.it e utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario che viene recapitato a casa.

Ecco un breve vademecum per partecipare al Censimento senza commettere errori

  • Una volta compilato, inserire il questionario nella busta presente nel plico ricevuto a casa.
  • Imbustare il questionario nel verso giusto, per facilitare il recapito all’ufficio di censimento competente.
  • Non affrancare la busta.
  • non imbucare MAI i questionari nelle cassette della posta, ma consegnarli a mano presso gli uffici postali o i centri comunali di raccolta che rilasciano una ricevuta di avvenuta restituzione.
  • Non consegnare il questionario prima del 10 ottobre.

Questo post é stato letto 37570 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *