Poste Italiane, mostra filatelica per il Centenario della Grande Guerra

poste-italiane

Questo post é stato letto 35300 volte!

Nel centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la sezione reggina “T. Gulli” dell’UNUCI, Unione Nazionale degli ufficiali in congedo d’Italia, ha promosso una serie di iniziative per ricordare l’evento.

Martedì 21 ottobre, alle ore 10.30, sarà inaugurata, presso lo spazio espositivo delle Poste di Via Miraglia, a Reggio Calabria, la mostra filatelica – documentale “Gli Stati che hanno partecipato alla Prima Guerra Mondiale”.

Un percorso per immagini, attraverso francobolli, cartoline, lettere, giornali e documenti originali dell’epoca, che raccontano e illustrano gli avvenimenti che hanno sconvolto e cambiato l’Europa nel corso della Grande Guerra.

In esposizioni materiale proveniente dalle raccolte private dei Tenenti Francesco De Benedetto, Giovanni Guerrera e Gianfranco Calabrò, soci della sezione Unuci, e dei collezionisti Lucia Federico e Rodolfo Criaco.

Saranno presenti all’iniziativa il presidente della Sezione Unuci, 1° Cap. Nicola Pavone, il direttore della Filiale di Poste Italiane, Carolina Picciocchi, il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa e l’assessore provinciale alla Cultura, Edoardo Lamberti Castronuovo.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 ottobre, e sarà visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 19, dal lunedì al venerdì, e fino alle 12 il sabato.

Giovedì 23 ottobre, alle ore 9.00 è in programma il Convegno “Calabria, Calabresi e Grande Guerra, che si svolgerà presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.

Per l’occasione, sono stati realizzati uno speciale annullo e quattro cartoline filateliche, che saranno disponibili nello stand di Poste Italiane che verrà attivato nella sede della manifestazione.

 

 

 

 

Questo post é stato letto 35300 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *