Portigliola (RC), svolto il dibattito su “Legalità e rispetto delle regole”

Questo post é stato letto 22960 volte!

Lunedi’ 13 a Portigliola si è svolto il dibattito  sul tema  Legalità e rispetto delle regole. Tematica organizzata dalla consulta giovanile del piccolo centro locrideo a cui hanno partecipato i parlamentari Angela Napoli, Mario Tassone, Luigi De Sena, Elio Belcastro, il consigliere regionale Antonino De Gaetano, il dirigente regionale del PD Seby Romeo ed il dirigente nazionale dei giovani democratici Antonino Castorina.

In platea presente il presidente dell’associazione dei sindaci della locride Giorgio Imperitura, il sindaco di Gioiosa Jonica Mario Mazza, l’ex presidente del Parco d’Aspromonte Leo Autelitano, il Provinciale di fli Franco Romeo, la Coordinatrice dell’area jonica del partito di fini Patrizia Pelle e tantissimi giovani e amministratori locali. Ha aperto il dibattito Roberto Ieraci, presidente della Consulta Giovanile di Portigliola che ha voluto fortemente la realizzazione di quest’incontro su una tematica che potrebbe sembrare ripetitiva ma a suo avviso mai cosi’ attuale in questo periodo di “crisi” internazionale dove ognuno di noi dovrebbe ricercare il proprio ruolo e realizzare quella coesione nazionale necessaria per il progresso di qualsiasi comunità.

Ognuno di noi dice Ieraci assiste quotidianamente al mancato rispetto dei principi che regolano la nostra società. La legalità aggiunge Ieraci è un’esigenza fondamentale della vita sociale per sostenere la costruzione del bene comune. lL  sindaco di Portigliola Rocco Luglio nel suo intervento ha chiesto chiarezza sulle norme vigenti che devono essere adattate all’evoluzione della nostra società. Giorgio Imperitura pretende da tutti un assunzione di responsabilità da insegnare soprattutto ai giovani perchè è fondamentale insegnare alla legalità perchè si tratta di un valore fondante di qualsiasi società civile .

Il sindaco di Gioiosa Jonica Mario Mazza ritiene necessario che il Parlamento si faccia carico di emanare normative adatte alle esigenza collettive. L’onorevole Angela Napoli sostiene che la parola Legalità deve essere associata alla parola responsabilità perchè senza l’assunzione di responsabilità non c’è capacità di approvazione del pensiero degli altri, di ascolto. Un ruolo importante conclude la parlamentare lo deve svolgere la scuola, che deve guidare i giovani nel loro percorso di crescita.

Il Consigliere Regionale De Gaetano afferma che questa della legalità è una battaglia culturale che investe tutti noi, i vecchi e i giovani. Castorina dei Giovani Democratici afferma che soltanto con l’educazione alla legalità si potrà formare una piu’ valida classe dirigente del domani .

Ci sono persone che fanno scelte giuste afferma il dirigente regionale del PD Romeo ed altri no. Dobbiamo fare in modo che siano in pochi quelli che fanno scelte errate. L’onorevole Elio Belcastro afferma che bisogna avere il coraggio di denunciare chi viola le regole e la Calabria ha bisogno di una rivoluzione culturale.

Per Luigi De Sena esercizio di responsabilità significa essere in grado di progettare e di seguire regole e di mettere a regime progetti per la società affermando di aspettare i sindaci alla prossima assemblea con dei progetti concreti per il rilancio del territorio.  L’onorevole Tassone conclude affermando la necessità di affrontare  il problema con progetti che siano tesi allo sviluppo della collettività.

Questo post é stato letto 22960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *