Polizia Stradale di Reggio Calabria attiva piano straordinario di controllo e pattugliamento

arresto latitante

Questo post é stato letto 35840 volte!

polizia
polizia

In occasione  dell’approssimarsi delle festività natalizie, la Sezione Polizia Stradale di Reggio Calabria ha attivato un piano straordinario di controllo e pattugliamento sulle autostrade e principali  arterie  di  comunicazione nei tratti di propria  competenza.

In proposito sono stati potenziati al massimo i servizi di vigilanza stradale a cura della Sezione e delle Unità Operative Distaccate sulla A/3 Salerno – Reggio Calabria (nel tratto di propria competenza Reggio Cal. – Rosarno), sulla SS106 Reggio Calabria – Taranto (nel tratto di propria competenza Reggio Cal. – Monasterace), sulla SS 682 S.G.C. ( tratto: Marina di Gioiosa Jonica – Rosarno), nonché sulla S.S. 18 ( Reggio Cal. – Rosarno) .

Infatti, il prevedibile incremento del traffico veicolare dovuto alle partenze in occasione delle festività, rende indispensabile l’impiego di tutto il personale della specialità e dei mezzi disponibili con il potenziamento dei dispositivi di prevenzione e contrasto delle violazioni alle norme di comportamento alla guida, nonché di assistenza alle persone in viaggio. Saranno in modo particolare potenziati i servizi  nella zona di Villa San Giovanni per consentire un ordinato e regolare deflusso del traffico verso imbarcaderi ed evitare al massimo disagi ai  cittadini residenti.

Come già noto, l’autostrada A3 è interessata da diversi anni dai lavori di ammodernamento e riqualificazione e per questo, nel tratto più pericoloso di  competenza  ove si stanno effettuando i lavori del V e  VI  Macrolotto, tratto caratterizzato dalla presenza di numerosi cavalcavia e gallerie,  nonchè da doppio senso di circolazione su un’unica carreggiata,  al fine di garantire il regolare  deflusso sulla sede viaria e di prevenire eventuali disagi, è stato predisposto un presidio permanente presso la piazzola  denominata “Acqua della Signora” situata al Km 416, con la presenza costante di  pattuglie di Polizia Stradale moto montate, unitamente a personale dei  Vigili del Fuoco, Squadra ANAS, ambulanza  del 118 e soccorso stradale meccanizzato, con finalità di pronto intervento in caso di necessità.

Ininterrotto sarà il collegamento radio tra la sala operativa della Polizia Stradale e le pattuglie per far fronte alle eventuali richieste di soccorsi sanitari e meccanici che si dovessero rendere necessari in casi di incidenti stradali.

Verrà intensificato inoltre l’impiego di tutte le apparecchiature speciali in dotazione ai Reparti della specialità quali Autovelox, Telelaser, Provida (istallato su auto colori d’istituto e di serie), al fine di contrastare con la massima efficacia le violazioni delle norme di comportamento ed in particolare gli eccessi di velocità e i sorpassi vietati, spesso cause di  incidenti stradali, mentre il “Tutor” è ancora  in via di attivazione.

Saranno altresì effettuati, in prossimità delle discoteche e dei locali notturni, articolati servizi notturni mirati al controllo  delle condizioni psicofisiche dei conducenti, con l’utilizzazione dei precursori Alcool-Blow ed Etilometri per accertare la guida in stato di ebbrezza, nonché dei precursori “Cozart” che, attraverso l’esame su di un campione di saliva  non invasivo, consente di accertare  immediatamente   l’assunzione di sostanze stupefacenti .

Verranno rafforzati anche i servizi di vigilanza all’interno delle Aree di Servizio, con l’impiego di personale in abiti civile per la prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai furti, scippi e rapine.

Nel rinnovare l’invito alla prudenza, si forniscono anche alcuni suggerimenti per porre in essere una condotta di guida  più ordinata e sicura:

  • Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo in tutti i suoi organi e controllare la pressione dei pneumatici;
  • Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza;
  • Evitare di sovraccaricare l’autovettura con pacchi ingombranti;
  • Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
  • Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovetture con le cinture di sicurezza, i bambini devono viaggiare sugli appositi seggiolini e/o assicurati da sistemi di ritenuta per bambini;
  • Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori o viaggia su di essi;
  • Azionare sempre tempestivamente l’indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta;
  • Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada, del traffico e atmosferiche;
  • Chi viaggia in autostrada non deve assolutamente occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza;
  • Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità, utilizzando le seguenti utenze telefoniche :

– Centro Operativo Autostradale (Lamezia Terme) 0968/417411

– Centro operativo Compartimentale (Catanzaro) 0961/352111

– Sezione Polizia Stradale (Reggio Calabria) 0965/369011

Si raccomanda inoltre la massima prudenza ed attenzione durante la guida nei tragitti impiegati per raggiungere le località di montagna, che potrebbero essere interessati da gelo e neve anche a bassa quota. Com’è stato reso noto dal servizio metereologico  nazionale, la nostra penisola è attualmente interessata  da  fenomeni  atmosferici  anche di  forte intensità  che hanno  portato un brusco abbassamento delle temperature e  forti venti settentrionali, con conseguente aumento del rischio per la circolazione stradale dovuto alla presenza di neve e gelo sulle strade. Pertanto, appare quanto mai opportuno sensibilizzare  gli automobilisti  affinchè,  prima di mettersi in viaggio, richiedano le informazioni sulle condizione atmosferiche e di viabilità   dei tratti  interessati, attraverso i centri operativi  poc’anzi evidenziati  e, nel  caso del raggiungimento di località di montagna, dotino i propri veicoli di  penuamtici  idonei, portando  al seguito  anche le catene da neve.

Nel raccomandare  una puntuale e  scrupolosa osservanza delle norme di comportamento  predisposte dal Codice della Strada a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica, si ricorda, infine, agli automobilisti, che è prevista la sospensione immediata della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza, di inversione del senso di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, di velocità eccessiva e di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.-

Questo post é stato letto 35840 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *