Questo post é stato letto 31230 volte!
Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Renda” di Polistena hanno ricevuto le congratulazioni dal presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, per la competenza e la serietà dimostrata nell’ambito dell’importante manifestazione internazionale che ha visto i ragazzi impegnati in un programma di alternanza scuola – lavoro.
In divisa gli studenti calabresi hanno tenuto il passo a tutti tanto da ricevere importanti elogi compreso quello della dott.ssa Rossella Mengucci del Ministero dell’Istruzione, la quale, in una lettera, elogia non solo il lavoro degli studenti ma anche quello di chi, come la dirigente Pasqualina Maria Zaccheria, riesce ad interpretare saggiamente le strategie del mercato.
I ragazzi “sono stati non solo ottimi ambasciatori della qualità della scuola che frequentano, ma hanno anche contribuito a valorizzare l’intero settore degli istituti alberghieri. Con la loro straordinaria voglia di fare, infatti, hanno convinto gli organizzatori che le scuole possono essere una risorsa e che vale la pena di investire sui giovani”. Queste alcune significative espressioni della Mengucci.
Nella lettera di ringraziamento inviata alla Zaccheria la dott.ssa Mengucci precisa che “i quindici studenti che, per merito della sua determinazione e lungimiranza, hanno avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo, durante l’evento, distinguendosi per competenza professionale, correttezza e disponibilità, hanno riscosso ovunque plauso e apprezzamento”.
Parole gratificanti, profondamente apprezzate dalla dirigente e dagli studenti che sono ritornati in terra di Calabria con grande entusiasmo e voglia di fare.
“Bisogna trasmettere agli altri l’ottimismo, questo è il motore del futuro, della programmazione e del mercato”.
Con queste parole la Zaccheria ha sintetizzato l’essenza dello sviluppo che necessariamente deve partire dai giovani.
La scuola di Polistena ha “impressionato” positivamente l’ Eurochocolate per le competenze dimostrate e la serietà con cui gli studenti hanno lavorato nei vari stand della manifestazione internazionale dedicata al cioccolato. Per diversi giorni gli studenti dell’Istituto Renda hanno realizzato preparazioni a base di cioccolato e accolto il pubblico di adulti e bambini che hanno visitato l’Eurochocolate, presso il teatro Pavone, in particolare, hanno preparato e offerto per la degustazione la novità dell’anno, i tanto gustosi tortelli al cioccolato.
Dopo il successo di Perugia “pioggia” di ringraziamenti da parte della dirigente Zaccheria a chi ha lavorato a fianco degli studenti. In particolare alle professoresse Giulia Papalia e Nadia Furfaro tutor del progetto, alla dott.ssa Simona Manuali, che ha seguito costantemente e con dedizione il gruppo di studenti ed ancora al Presidente di Eurochocolate e alla dottoressa Mengucci.
“Ai miei studenti, ha concluso la Zaccheria dico che sono sempre i migliori perché riescono a farsi strada ovunque e comunque portando alto il nome della scuola, del Comune, della Provincia e della Regione”.
Se questo è il presente, allora il futuro potrà cambiare.
Così ha concluso la Zaccheria sottolineando che ai ragazzi verrà consegnato un altro riconoscimento da parte della scuola.
Questo post é stato letto 31230 volte!