Questo post é stato letto 26120 volte!
Ottima performance degli studenti dell’Istituto “Giuseppe Renda” Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e professionalità Alberghiera, di Polistena, al Salone Internazionale della Pasticceria di Rimini. I giovani hanno presentato sei ricette, rivisitando antiche tradizioni e prodotti tipici del territorio sul tema: dolci sinfonie d’inverno
Le ricette proposte sono state: “Bicchierino d’inverno” (biscotto sbriciolato all’olio di oliva con mousse di castagne e greco di Bianco gelatinato); “Dolce del pastore” (tartelettes di pasta di cannoli con crema di ricotta di capra, noci e fichi secchi); “Biscotto della “Zi Mica” (Biscotti di pasta frolla con uvetta e granella di pistacchio);
“Gocce di bergamotto” (semifreddo al bergamotto, composto da un disco di biscotto bagnato al bergamotto, immerso nel cioccolato fuso e decorato con scaglie di cioccolato e canditi di bergamotto); “Note d’inverno” (dischi di pasta frolla con cioccolato fondente, frutta secca e marmellata); “Momenti sfiziosi” (bocconcini di Pan di spagna con crema alla liquirizia e crema pasticcera, decorati con mela al flambe’). Gli studenti dell’Istituto Renda ancora una volta si sono distinti nell’evento internazionale che riunisce annualmente operatori di settore, scuole e associazioni di categoria.
Gli studenti Barreca Gabriele, Ciminello Michele, Mileto Giuseppe e Sapioli Daniele, accompagnati dal docente Valerio Agostino hanno dimostrato grande professionalità e competenze, esprimendo impareggiabile creatività e passione nella preparazione dei dolci e nella presentazione delle ricette, coniugando sapientemente le tradizioni del territorio con un pizzico di modernità. Presenti all’evento a sostenere e incoraggiare gli studenti che si sono messi in gioco con grande forza d’animo, i loro compagni Galluccio Francesco, Sorrenti Simone, Crocitti Francesco, Galluccio Francesco, la Dirigente dell’Istituto Renda Pasqualina Maria Zaccheria e il Dott. Tommaso Aquino, delegato ai rapporti con le scuole di Confindustria Reggio Calabria, che esprime un vivo apprezzamento per l’impegno dei ragazzi che rappresentano il futuro della società calabrese.
Molto soddisfatta si dichiara la Dirigente Zaccheria per il modo eccellente in cui gli studenti hanno presentato se stessi, la scuola e il territorio. «Si tratta di opportunità di confronto, di formazione e di crescita culturale e sociale – ha commentato la Dirigente – l’essersi messi in gioco in un contesto internazionale rappresenta un modo alternativo di fare scuola e si colloca all’ interno di un percorso di legalità che vede impegnati quotidianamente i nostri giovani e gli operatori della scuola».
Questo post é stato letto 26120 volte!