Questo post é stato letto 18200 volte!
Placanica, un incendio è divampato nella mattinata del 28.06.2011 in prossimità del centro abitato, località Serre. Le fiamme, che sembrerebbero di natura accidentale, si sono propagate immediatamente sull’intera area, sulla quale insistono numerosi terreni agricoli, per lo più uliveti.
Fondamentale è stato l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, che hanno cercato di contenere le vampate in attesa dell’arrivo dell’elicottero della Protezione Civile, contattato dal Sindaco Rocco Mario Clemeno e dall’assessore Lucio Tassone, intervenuti anch’essi sul luogo. Presenti i Carabinieri della Stazione del Comune di Placanica, che si sono occupati dell’ordine pubblico, bloccando l’accesso sulla strada provinciale interessata dal fuoco.
Anche i numerosi cittadini Placanichesi si sono mobilitati, utilizzando i più disparati mezzi di fortuna, affinché rapidamente si potesse ristabilire la sicurezza pubblica, contribuendo, così, positivamente al fondamentale apporto delle Forze già operanti.
Il Sindaco Clemeno ha così commentato: ringrazio vivamente i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e i Carabinieri. Un plauso merita la cittadinanza che in queste circostanze ritrova lo spirito di comunità, di solidarietà e collaborazione che da sempre contraddistingue il popolo Placanichese. Spero che quest’anno si possano scongiurare il moltiplicarsi degli incendi estivi, ma sappiamo bene che l’allerta dovrà essere massima. In questa direzione puntiamo a un’attiva cooperazione tra gli Enti e la Forza Pubblica, affinché un attento e sempre più diretto controllo del territorio garantisca il cessare sul nascere di devastanti incendi, che costantemente minacciano la flora, la fauna calabrese e le vite di migliaia e migliaia di persone.
Questo post é stato letto 18200 volte!