Questo post é stato letto 22440 volte!
La classe IV C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “D. Vitrioli – P. di Piemonte” di Reggio Calabria ha partecipato al laboratorio di lettura e scrittura creativa organizzato, con professionalità e competenza, dalla Biblioteca Comunale “G. De Nava” in collaborazione con le associazioni “Pietre di Scarto” e “Ragazzi”.
Il percorso formativo incentrato sull’elaborazione testuale narrativa, descrittiva, argomentativa ed informativa, che si è svolto con cadenza settimanale, ha costituito una magnifica occasione di interazione tra il mondo scolastico e le risorse territoriali, realizzando un’autentica sinergia ed un mutuo arricchimento in virtù delle precipue intenzionalità formative della scuola dirette a realizzare un apprendimento attivo, cooperativo, autentico e significativo nella crescita dei discenti.
Tale attività si colloca all’interno di un itinerario di studi di più ampio respiro, promosso dall’Istituto Comprensivo “D. Vitrioli – P. di Piemonte” sin dalla classe prima della scuola primaria, nonché predisposto in età pre-scolare dalla scuola dell’infanzia e sviluppato nel curricolo verticale della scuola secondaria di I grado, al fine di consentire agli alunni di acquisire nuove e stimolanti competenze linguistiche ed espressive, di rinforzare i propri stili cognitivi, di riutilizzare i propri saperi trasversalmente e, dunque, in contesti inediti, di cooperare con i compagni in un clima di condivisione e di pluralismo culturale.
A conclusione del percorso laboratoriale, presso la villetta “De Nava”, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Orsola Latella, della prof.ssa Fortunata Ferro, presidente dell’Ass. “Pietre di Scarto” e della dott.sse Antonella Schinella ed Antonia Neri dell’Ass. “Ragazzi”, si è tenuto un incontro con i genitori i quali hanno ascoltato, i “capolavori letterari” dei propri figli, esprimendo soddisfazione nei confronti dell’iniziativa risultata gratificante e motivante per tutti i piccoli scrittori.
Il Consiglio della classe IV C
Questo post é stato letto 22440 volte!