Questo post é stato letto 23600 volte!
Il Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria si regala per il Natale 2012 una ricca serie di eventi che si protrarranno per tutto il mese di Gennaio 2013, per iniziare il nuovo anno con i botti. Punto focale: la solidarietà. « Per noi del CSI – esordisce Paolo Cicciù, presidente provinciale del CSI reggino – le feste in prossimità del Santo Natale segnano una ri – nascita della nostra “vocazione” al Servizio delle generazioni più giovani e, in senso lato, a tutta la Comunità. Vogliamo proporre dei momenti di convivialità che rinnovino in ciascuno il vero senso natalizio e, più in generale, quello di un nuovo anno assieme. Quello che la “Pastorale della Compagnia” ci diceva agli inizi degli anni ’90 per noi deve essere uno strumento di vigilanza delle nostre relazioni umane e non un sussidio da tenere riposto nella libreria della memoria ». Un calendario ricco d’impegni, dunque. Si inizia il 22 dicembre alle 18.30 presso l’Istituto di Maria Ausiliatrice (rione San Sperato) con la seconda edizione del “Natale dello Sportivo”, Santa Messa officiata da S.E. mons. Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita della Diocesi di Reggio Calabria – Bova e grande amico del Centro Sportivo Italiano. L’evento è promosso in piena sinergia con il CONI Calabria, la PGS di Reggio Calabria, l’US Acli, l’Aspi e l’Ufficio Sport e Tempo libero della diocesi reggina bovese. « Lo slogan di questa nostra stagione sportiva – prosegue Cicciù – è “Giocare per Credere”: abbiamo, perciò, creduto fortemente che sia necessario ed imprescindibile nutrirsi alla Mensa del Signore alle porte del Natale, per riconoscersi come Cristiani credenti e credibili. Ed è bello, anzi bellissimo, farlo tutti assieme con le altre associazioni sportive d’ispirazione cattolica presenti sul territorio, crediamo questa sia una piccola pagina evangelica che si rinnova di anno in anno che dovrebbe essere per noi segno di speranza, ma soprattutto indicazione costante per il nostro cammino, come agenzia educativa, ciascuno accanto all’Altro ».
Si prosegue il 29 dicembre alle 19 presso il Centro Sportivo “Sporting” (località Bocale) con la prima edizione del “Cocktail Party CSI”, momento conviviale riservato ai dirigenti del Comitato Provinciale, ai volontari, alle associazioni partner dei progetti Csi, ai main sponsor, agli Amministratori, alle Istituzioni ecclesiali e agli organi d’informazione. Durante l’incontro sarà presentata la Campagna Nazionale “Ambasciatori dello Sport in Oratorio”. « Spesso utilizziamo il termine “missione” – continua Cicciù – quando indichiamo la nostra opera del CSI; per fare un grande missione quale quella che ci vede impegnati costantemente per tutto un intero anno sportivo abbiamo bisogno di una Rete sociale importante che supporti, incoraggi, segua le nostre iniziative, la nostra quotidianità che si dipinge di straordinario. Per questo il “Cocktail Party CSI” intende essere un momento di gratitudine che ci sentiamo di esprimere a tutti gli amici e compagni di viaggio nel nostro ultimo anno di attività ».
Gennaio per il CSI è l’archetipo annuale e perciò il primo pensiero va alle persone che attraversano un momento di sofferenza e di bisogno, a tal proposito sono già pronte alcune attività importanti, altre sono in cantiere (già in fase di dirittura d’arrivo) e vedranno un grande evento regalato alla Città dello Stretto. Ma andiamo con ordine: nel giorno della Befana alle 17, presso la palestra Comunale di Gallina si terrà il Gran Prix della Solidarietà, manifestazione di Tennistavolo a sostegno della campagna nazionale, denominata “Adotta una squadra”, volta a sostenere economicamente l’attività sportiva di base delle Società sportive delle zone emiliane colpite dal terremoto. Sempre nella prima settimana di Gennaio si terrà una serata di gala “Una cena In Famiglia”, evento promosso in collaborazione con il Kiwanis Club di Reggio Calabria a sostegno del progetto Csi “Giocare per Credere”. Alla fine di Gennaio un grande evento, che sarà debitamente annunciato ai media e alla cittadinanza tutta, che vedrà diversi uomini dello spettacolo in campo per le famiglie reggine. « Stiamo lavorando per creare un percorso – conclude Cicciù – che veda il CSI al servizio delle fasce più deboli. Si sta prodigando l’intero comitato in piena collaborazione con diverse altre associazioni ed enti. Purtroppo stiamo attendendo ancora le ultime conferme per poter lanciare quello che sarà un evento di portata nazionale che vedrà calamitare l’attenzione e la beneficenza dell’intero Paese in riva allo Stretto. Il certificato di garanzia per un operazione trasparente e credibile è la faccia pulita del Centro Sportivo Italiano che da sempre si prodiga per il Bene Comune, senza servigi al potere e in pieno spirito di volontariato. Pertanto vogliamo augurare a tutti i nostri affiliati, ma alla Città e alla Provincia di Reggio Calabria buone feste e che il 2013 regali a ciascuno un po’ di serenità in più ».
Questo post é stato letto 23600 volte!