Pentedattilo (RC), seminario sui Gruppi di acquisto solidale

Pentedattilo

Questo post é stato letto 21520 volte!

pentedattilo

di Francesco Iriti

Seminario sulla legge regionale n° 23 del 18 luglio 2011 ”Norme per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta e di qualità” a Pentedattilo.

L’evento, che vedrà la partecipazione di diversi GAS della Calabria e dell’AIAB, è stato organizzato dal consigliere regionale dell’idv Giuseppe Giordano con il supporto del Gruppo consiliare regionale e si terrà nel vecchio borgo di Pentedattilo nelle giornate del 22 e 23 ottobre.

L’incontro intende approfondire i punti salienti della normativa regionale e in particolare i gruppi di lavoro approfondiranno le problematiche afferenti la delibera di attuazione della legge al fine di renderla operativa. In questo contesto si terrà una relazione introduttiva da parte del consigliere Giuseppe Giordano, proponente della legge.

Ci sarà un contributo da parte del capogruppo idv Emilio De Masi e del consigliere Domenico Talarico oltre che lo stesso assessore regionale all’agricoltura, Michele Trematerra e il prof. Giuseppe Zimbalatti, dirigente generale  del dipartimento regionale, che si confronteranno con i GAS al fine di predisporre un testo che tenda a sostenere le pratiche di economia solidale e filiera corta,a incentivare l’aggregazione dei soggetti individuati dalla legge quali le reti di gas, la cooperazione fra produttori, la cooperazione tra produttori e consumatori in un’ottica di coinvolgimento degli enti locali.

Il seminario verterà, in particolare, sulla costruzione di filiere produttive, l’istituzione di mercati con produttori e prodotti del territorio (mercati del contadino), avvio di punti vendita specifici, pratiche di sensibilizzazione e informazioni verso i consumatori.

Questo post é stato letto 21520 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *