Questo post é stato letto 19960 volte!
“Segni dell’uomo nelle Terre Alte d’Aspromonte” a cura di Alfonso Picone Chiodo. Sarà questo uno dei volumi presentati nel quarto appuntamento dell’iniziativa settimanale “Un Sabato Letterario – I libri raccontano i territori” promosso dall’“Agenzia dei Borghi Solidali” che opera quale organo di coordinamento, gestione e promozione di tutte le attività inerenti il Progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” nei comuni di Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Roghudi, Roccaforte del Greco, Bagaladi e Montebello Jonico.
Il volume dell’autore verrà presentato nella giornata di sabato nella biblioteca delle donne e della legalità “Casa delle Parole” nel borgo antico di Pentedattilo. Alle 16.30 Alfonso Picone Chiodo relazionerà sul suo libro, realizzato in collaborazione con la Sezione Aspromonte del CAI e con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Un’indagine approfondita che ha riguardato la schedatura di siti archeologici, grotte, asceteri, incisioni su roccia, sentieri, percorsi lastricati, fortificazioni, chiese rupestri, borghi abbandonati, insediamenti pastorali ricadenti nello splendido contesto naturale del Parco Nazionale d’Aspromonte corredate dalla descrizione dei sentieri di accesso ai siti.
L’iniziativa sarà, inoltre, un momento durante il quale l’autore Alfonso Picone Chiodo presenterà agli ospiti altre sue interessanti opere inerenti il patrimonio artistico e culturale presente nell’area grecanica e, più in generale, in Calabria.
Si attende una grande affluenza di pubblico come avvenuto nei precedenti appuntamenti. Sabato scorso è stata la volta di Franco Zumbo, autore della raccolta di poesie “Il Profumo della Terra”.
Ad arricchire il pomeriggio di sabato è prevista la visita delle Botteghe Solidali al Borgo Antico.
Per ulteriori informazioni e per conoscere i prossimi appuntamenti basterà visitare il sito www.borghisolidali.it e/o l’account Facebook “Borghi Solidali”.
Questo post é stato letto 19960 volte!