Questo post é stato letto 16890 volte!
Organizzato dal Gruppo consiliare regionale di Italia dei valori, nelle giornate del 22 e 23 ottobre si terrà nel vecchio borgo di Pentedattilo un seminario sulla legge regionale n° 23 del 18 luglio 2011 “Norme per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta e di qualità”.
L’evento, che vedrà la partecipazione di diversi GAS della Calabria e dell’AIAB, intende approfondire i punti salienti della normativa regionale e in particolare i gruppi di lavoro approfondiranno le problematiche afferenti la delibera di attuazione della legge al fine di renderla operativa.
In questo contesto saranno presenti i consiglieri regionali di Italia dei valori Emilio De Masi e Domenico Talarico, con una relazione introduttiva del consigliere Giuseppe Giordano, proponente della legge. Daranno un loro contributo lo stesso assessore regionale all’agricoltura,On.le michele Trematerra e il prof. Giuseppe Zimbalatti, dirigente generale del dipartimento regionale, che si confronteranno con i GAS al fine di predisporre un testo che tenda a sostenere le pratiche di economia solidale e filiera corta,a incentivare l’aggregazione dei soggetti individuati dalla legge quali le reti di gas, la cooperazione fra produttori, la cooperazione tra produttori e consumatori in un’ottica di coinvolgimento degli enti locali.
I punti salienti su cui si svilupperanno i lavori seminariali riguarderanno la costruzione di filiere produttive, l’istituzione di mercati con produttori e prodotti del territorio (mercati del contadino), avvio di punti vendita specifici, pratiche di sensibilizzazione e informazioni verso i consumatori.
Questo post é stato letto 16890 volte!