Questo post é stato letto 24190 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Pentedattilo come scenario incantevole del lungometraggio “Aspromonte”. Questo pomeriggio, e fino a tarda serata, la troupe del film sarà a lavoro nel borgo delle cinque dita per girare le scene del film creato con l’intento di dare un’immagine positiva della nostra terra. La simpatia esilarante del protagonista Franco Neri e degli altri attori presenti farà da cornice a questo momento importante che prevederà l’ausilio anche di circa un centinaio di comparse scelte con cura durante il casting che si è tenuto nei giorni scorsi nel comune di Melito Porto Salvo.
Le riprese sono iniziate nella giornata di ieri nella località di Scilla e continueranno nei giorni avvenire lungo tutto il mese di settembre. Sono previste delle riprese anche a Bova, per quanto concerne l’area grecanica.
Il film, che si avvale della regia di Hedy Krissàne, a Pentedattilo prevederà la simulazione di un concerto in onore di Fabrizio De Andrè con le comparse, tra le quali figurano molti giovani dell’hinterland melitese, che fungeranno da pubblico.
Aspromonte è prodotto dalla Pubbliglobe, network europeo di comunicazione integrata ed iscritta al MIBAC (Ministero Beni e Attività Culturali) per la produzione cinematografica, e si avvale dell’ausilio della Film Commission della Regione Calabria.
Il film racconta di Torquado Boatti, un imprenditore del nord, che dopo la morte del padre si trova a dover vendere il mobilificio ereditato a un prezzo esorbitante per acquistare un’altra proprietà per un terzo del suo valore. Per fare il colpaccio servono solo due firme, la sua e quella di suo fratello Marco con cui ha interrotto il dialogo da 10 anni. Inizia un viaggio all’interno dell’Aspromonte alla ricerca del fratello che terminerà con il ritrovamento del “calabrese Franco Neri” che, nonostante tutto, deciderà di rimanere nel luogo dove è cresciuto.
Questo post é stato letto 24190 volte!