Questo post é stato letto 25050 volte!
Domenica 3 luglio sono iniziati ufficialmente i Campi di lavoro estivi realizzati con il sostegno di Fondazione con il Sud. L’associazione Pro Pentedattilo organizza campi nazionali e internazionali già da molti anni, per la cura e il recupero del borgo antico.
Da qualche anno, dopo l’assegnazione del bene confiscato di Villa Placanica, insieme al Consorzio Terre del Sole (assegnatario del terreno annesso alla villa), i campi sono stati dedicati soprattutto al tema della legalità e alla sistemazione e coltivazione del terreno agricolo di Villa Placanica.
Quest’anno, per la prima volta, i campi saranno inseriti nel progetto I luoghi dell’accoglienza solidale nei borghi dell’area grecanica e ogni campo avrà un tema ed attività differenti. L’iniziativa è nata da un percorso condiviso da 70 attori sociali del territorio e, fino a metà settembre, coinvolgerà numerose associazioni e toccherà diversi comuni dell’area grecanica, con il filo conduttore della legalità, della scoperta del territorio e della valorizzazioni dei borghi antichi.
Sarà un gruppo scout di circa 40 ragazzi belgi ad inaugurare I luoghi dell’accoglienza, prendendo parte a questa prima settimana di Campo. La maggior parte del gruppo è ospitata all’ostello di Pentedattilo, altri giovani dormono nelle casette del borgo antico, restaurate grazie ai progetti degli anni passati. I ragazzi durante la settimana saranno divisi in tre gruppi impegnati in diverse attività: la cura dei sentieri del borgo antico di Pentedattilo; il lavoro agricolo nei terreni di Villa Placanica; la realizzazione di campi gioco a Melito, presso il Centro Giovanile.
Queste attività, secondo una formula ormai collaudata, si svolgeranno al mattino. Il pomeriggio, i partecipanti ai campi avranno modo di conoscere il territorio, visitando la città di Reggio Calabria e l’antico borgo di Roghudi, senza trascurare qualche bagno al mare. I ragazzi avranno anche modo di conoscere e sperimentare il lavoro artigianale che viene svolto quotidianamente nei laboratori degli artigiani e nelle botteghe del borgo di Pentedattilo, riaperte già dal mese giugno e pronte ad ospitare i turisti.
Questo post é stato letto 25050 volte!