Questo post é stato letto 22080 volte!
Si è conclusa la fase di selezione dei cortometraggi per la V edizione del “Pentedattilo Film Festival”, festival internazionale di cortometraggi che si svolge nel borgo antico di Pentedattilo, in provincia di Reggio Calabria.
Un connubio speciale tra cinema e territorio, in un vero e proprio paese “fantasma”, un luogo pieno di fascino e mistero tra i più caratteristici del turismo calabrese e patrimonio di bellezza dell’Unione Europea. Saranno quattro giorni (dal 16 al 19 settembre) molto intensi: eventi, incontri, retrospettive, ospiti prestigiosi e seminari assieme ai protagonisti della cinematografia del film breve. Come ogni anno registi, attori, produttori si incontreranno per realizzare uno scambio diretto con il pubblico di appassionati che sempre più numeroso confluisce in questo remoto angolo della Calabria.
Al centro di tutto, ovviamente, le proiezioni a ciclo continuo dei cortometraggi. Centinaia i lavori inviati in media ogni anno all’organizzazione e anche quest’anno si conferma e addirittura si amplia la dimensione internazionale del festival grazie a opere pervenute da tutti i continenti. Si va dall’Europa a paesi come Stati Uniti, Argentina, Cile, Giappone, Corea, Australia, Russia, India, Egitto, Ghana, Iran, tanto per citarne alcuni. Si tratta, oltretutto, di cortometraggi nella gran parte inediti in Italia.
Il Pentedattilo Film Festival si conferma, quindi, come un’occasione unica anche per un confronto tra diverse scuole e diversi modi di fare cinema.
Questo post é stato letto 22080 volte!