Pentakàris e Accademia dei Saperi creativi per i talenti del Sud

pentakaris

Questo post é stato letto 27920 volte!

pentakaris
pentakaris

Scoprire e formare vere professionalità che, dal Sud, possano esportare qualità e competenze di una terra troppo spesso denigrata e isolata.

L’associazione culturale musico-teatrale Pentakàris, diretta dal maestro Martino Parisi, mette a disposizione del territorio le sue professionalità  e grazie all’Accademia dei Saperi Creativi, sita a Gallina, avvia e perfeziona  ogni forma d’arte producendo spettacoli e importanti attività concertistiche al fine di “tirar fuori” i veri talenti. Un polo musicale e culturale, un dipartimento pedagogico dell’associazione culturale che forma i giovani avvicinandoli alle varie forme d’arte.

L’Associazione  Pentakàris attraverso l’istituzione di una vera accademia mira quindi, ad implementare ed elevare l’offerta sul territorio metropolitano e regionale,  offrendo ai ragazzi calabresi l’opportunità di fruire di servizi formativi di qualità limitando gli onerosi viaggi-studio che, da anni, vedono “morire” artisticamente veri e propri talenti. Forti dell’esperienza artistico-culturale e professionale degli associati, la Pentakàris si avvale di una struttura che, costruita con fondi privati del Presidente Parisi, si propone come centro di riferimento culturale polivalente. L’Accademia dei Saperi Creativi intende raggiungere elevati  standard di qualità e avvalendosi  delle esperienze e degli insegnamenti  di validi docenti, propone Master Classes per cantanti, corsi Accademici annuali, corsi per strumentisti, costituzione di cori, ensemble strumentali e gruppi orchestrali.

Un meticoloso lavoro le cui attività didattiche sono certificate,  riconosciute ed apprezzate a livello locale e non. Attraverso la collaborazione con i Teatri, a tal proposito è utile far riferimento all’intesa con il Teatro Stabile e l’Università di Genova,  e le Istituzioni dello spettacolo, l’Accademia predispone percorsi didattici e formativi di educazione al teatro e all’ascolto dell’opera.

Ma la Pentakàris non fa solo arte: sposa le sue iniziative con la solidarietà partecipando attivamente alle manifestazioni di sensibilizzazione dell’Admo, Ail e Adspem. Per la giornata nazionale della donazione di midollo osseo, lo  staff dell’Associazione Pentakàris attraverso l’Accademia dei Saperi Creativi,  rappresentata dai corsi di arte diretti dal maestro Antonio Federico e di canto, ha mostrato il vero volto di Reggio Calabria. Un volto pulito, solidale, la parte più bella di questa città che usa l’arte per donare un sorriso a chi lo ha perso, per alleviare le sofferenze di chi combatte una difficile battaglia, per avvicinare ed unire generazioni allontanate dalle futilità di un mondo che pensa solo ad apparire e non ad essere.

Questo post é stato letto 27920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *