Questo post é stato letto 25230 volte!
E’ stato ricordato ieri, nella sede del Consiglio Regionale, ad un mese dalla scomparsa, Pasquino Crupi.
Durante l’incontro, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, ha reso noto che a Pasquino Crupi verrà intitolata la sezione “Calabria” della biblioteca del polo culturale che sorgerà nella sala “Green” di palazzo Campanella. Un riconoscimento molto apprezzato dal figlio Vincenzo.
Anche il Governatore Scopelliti lo ha ricordato così: “Pasquino Crupi, non si preoccupava di rimproverare la sinistra, il suo vero obiettivo era il territorio, volendo combattere la battaglia del meridionalismo con altri calabresi in prima linea. Per lui veniva prima la Calabria e dopo lo schieramento politico».
E’ stata espressa, inoltre, massima disponibilità, dalla Regione Calabria verso la famiglia Crupi in merito alle iniziative che verranno ideate in memoria del professore.
Il presidente dell’Ente Parco d’Aspromonte, Giuseppe Bombino, ha detto in suo ricordo: «Ci ha insegnato che l’idea è al di sopra dell’ideologia. La difesa del Mezzogiorno era autentica ed originale. La sua letteratura parlava del popolo».
Inoltre, il figlio di Pasquino, Vincenzo Crupi, ha anticipato l’idea di un progetto in cantiere: una fondazione di studi meridionalistici.
Questo post é stato letto 25230 volte!