Questo post é stato letto 21950 volte!
“Condividiamo l’allarme lanciato da alcuni colleghi di maggioranza sulla necessità di assumere le più opportune iniziative per porre un freno alla forte lievitazione dei prezzi al consumo di alcuni beni di prima necessità”.
E’ quanto afferma il Consigliere Comunale Pasquale Imbalzano (Lista Scopelliti Presidente), Presidente della Commissione Decentramento Amministrativo di Palazzo S. Giorgio.
“E’ bene però ricordare che in regime di libero mercato non è possibile “ imporre” i prezzi, salvo interventi correttivi da parte dello Stato, per alcuni prodotti come i carburanti, delle accise il cui aumento ad opera del Governo Monti, rischia di avere effetti depressivi catastrofici sull’economia del Paese, aggiunge il Consigliere Comunale Pasquale Imbalzano”.
“Ciononostante, accanto a possibili iniziative tese a segnalare aumenti anomali dei prezzi di prodotti di largo consumo o comportamenti opportunistici da parte di chi opera nelle fasi di produzione e distribuzione, nonché azioni di “ MORAL SUASION” per ottenere comportamenti responsabili, è possibile l’attuazione di iniziative di eccellenza e di adesione volontaria , continua il Consigliere Comunale Pasquale Imbalzano”.
“ Da questo punto di vista, è possibile attuare da parte degli Assessorati Attività Produttive e Polizia Urbana, azioni congiunte che, nel solco di analoghe fortunate iniziative assunte dal Comune di Reggio Calabria negli anni scorsi, chiamate “ REGGIO RISPARMIA”, possono promuovere azioni concrete con l’adesione delle catene di grande distribuzione, di tutti gli esercizi commerciali che intendono aderire e delle Associazioni di Categoria interessate per una autolimitazione dei prezzi, favorendo in questo modo un aumento dei consumi salutare in una fase di totale depressione economica, aggiunge Imbalzano”.
“ Accordi di questo tipo, già sperimentati positivamente nella nostra città durante le Giunte Scopelliti dall’Assessore alle Attività Produttive, hanno avuto un notevole successo, e, ove riprese, potrebbero fornire ossigeno insperato a tutte le famiglie reggine, conclude il Consigliere Comunale Pasquale Imbalzano”.
Questo post é stato letto 21950 volte!