Partono i Work Esperience nell’Area Grecanica

targa sede

Questo post é stato letto 19980 volte!

targa sede
targa sede

La cooperativa Rinascita ONLUS è soggetto promotore per quanto riguarda il progetto di Work Esperience per disabili psichici, che prende il nome “I colori della vita”, avviato nel mese di luglio 2011 ed appaltato dalla Provincia di Reggio Calabria.

Il progetto è cofinanziato dall’ Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013, e si inserisce nell’ambito del “Quadro Strategico Nazionale”:

In tale ambito, l’Asse III-Inclusione sociale del POR FSE prevede, tra l’altro, azioni volte allo sviluppo dell’inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate.

L’esperienza ultra ventennale nel campo della disabilità mentale è elemento di garanzia.

Infatti la cooperativa gestisce congiuntamente con i medici ed il personale dell’ASP n. 5 di Reggio Calabria i servizi di riabilitazione psichiatrica allocati a Saline Ioniche.

Attraverso un intervento congiunto con il personale dell’ASP n.5 è stato praticamente realizzato un valido modello di integrazione socio sanitaria,.nonché tangibili sono i risultati con l’utenza.

Il contesto territoriale su cui l’iniziativa ricade è del Distretto Socio Sanitario n.4, Melito Capofila. Ovvero la cosiddetta Area Grecanica che coincide con i comuni di Melito, Montebello, Bova, Roghudi, Bova Marina, Roccaforte del Greco, San Lorenzo, Condofuri e Bagaladi.

Le persone inserite in questo progetto sono sei, ed effettuano il tirocinio presso le cooperative sociali “Rinascita” e “Marzo 78”, nella qualità di aziende ospitanti.

Obiettivo del progetto è quello di fornire ai destinatari l’insieme di conoscenze e nozioni indispensabili per il raggiungimento di capacità relazionali e tecniche che consentano l’effettivo inserimento in ambito lavorativo.

Per raggiungere ciò è stata effettuata una attenta  valutazione dei bisogni di ogni singolo tirocinante con il coinvolgimento del nucleo familiare di provenienza e soprattutto il Centro di Salute Mentale territoriale.

La cooperativa Rinascita, promotrice di questi tirocini, mette in campo uno staff di dieci professionisti, con varie mansioni, che si affiancheranno alle aziende ad ai tirocinanti per sostenere il percorso che avrà durata dodici mesi.

Questo post é stato letto 19980 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *