Questo post é stato letto 18510 volte!
E’ salpata oggi da Trieste “L’Italia in Barca a Vela: il Mare che Unisce”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, ed il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera L’innovativo progetto, ideato dal MIUR propone un’esperienza formativa e altamente educativa agli studenti italiani delle Scuole Secondarie di II Grado, a partire dagli iscritti al terzo anno. “L’Italia in Barca a Vela: il Mare che Unisce” consiste in otto crociere-scuola di quattro giorni ciascuna che a tappe toccheranno diversi porti della penisola. La crociera, effettuata con quattro barche a vela su cui si alterneranno gli equipaggi che partecipano all’iniziativa, si concluderà a Genova il prossimo 9 ottobre.
L’Avv. Fabio Colella presidente della VI zona FIV Calabria-Basilicata fa presente che le tappe del progetto che toccheranno la zona di competenza della FIV VI zona saranno 6 e precisamente Policoro- Cariati – Corigliano – Crotone – Reggio Calabria – Maratea.
Particolare interesse per le tappe calabresi ben 4 che incontreranno i tanti studenti della regione per promuovere lo sport della vela e la cultura del mare a tutto tondo.
Particolarmente attesa la tappa di Reggio Calabria che per la prima volta potrà ormeggiare e sostare presso il porto Reggino da poco reso confortevole e accessibile ad iniziative nautiche- sportive- culturali grazie alla sinergia dei diversi circoli velici, affiliati FIV, Fipsas, ASI con la costituzione del Consorzio “I Naviganti” che si farà carico dell’ospitalità e soste delle imbarcazione nei confortevoli pontili galleggianti posizionati all’interno del porto Calabrese voluti fortemente dalla Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria e dalla Guardia Costiera di Reggio Calabria .
Questo post é stato letto 18510 volte!