Questo post é stato letto 19930 volte!
Parte ufficialmente il DeAGRIfest: novità assoluta dell’edizione DEAfest 2012. L’idea nasce in seno alla progettualità dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico.
Anche quest’edizione, come la scorsa, fungerà da vetrina per l’Ecodistretto, mentre nell’edizione 2011 il Festival ha portato le misure “lancio” del progetto, nell’edizione 2012 si completa la realizzazione e si presentano i risultati e gli strumenti dopo un anno di attività, sottolineando l’ormai prossima costituzione del nuovo soggetto territoriale.
Il Festival diventa anche uno strumento incentivante per lo sviluppo del territorio, contribuendo ad attivare le azioni del progetto Ecodistretto volte alla visibilità delle aziende del territorio e delle diverse realtà che lo caratterizzano come gli itinerari del gusto, il progetto Rinatura ed altri. Gli itinerari del gusto, in particolare, nell’ambito del Festival hanno assunto la connotazione del DeAGRIfest, ovvero il DEAfest nelle aziende della Vallata del Gallico, che porterà centinaia di persone a conoscere le realtà produttive della Vallata del Gallico con una programmazione orientata ad attrarre visitatori con degustazioni, visite guidate, mostre, musica e laboratori di trasformazione dei prodotti.
Si parte il 7 agosto da Laganadi presso la Cooperativa Diamante, con inizio alle ore 20 con i PerCorsi del gusto, cioè come imparare a realizzare i prodotti della tradizione dalle produzioni primarie, dal tema “PoRco ma buono”: dalla produzione alla trasformazione del suino.
Seguiranno, quindi, visite guidate in azienda. Verrà allestita la mostra “La terra e la memoria” e vi saranno le esposizioni dei prodotti dell’Ecodistretto. Alle ore 21 spazio all’enogastronomia I piatti del territorio dai prodotti del territorio. Alla scoperta dei sapori del Gallico.
Alle 22 sarà la volta delle produzioni sonore a cura del Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria, con Francesco Stilo Cagliostro e l’Alchimia in Concerto.
L’11 agosto sarà la volta di Villamesa di Calanna nell’azienda agricola Mazza, il tema dei PerCorsi del gusto sarà “Le conserve della nonna: sott’oli e sott’aceti”. Il GAS Esperia si occuperà invece di Piccoli Gesti di Ecologia domestica “Come realizzare il compost domestico”.
“Gli allestimenti del museo dell’arte contadina di Calanna” sarà la mostra curata dalla Pro loco di Calanna.
Enogastronomia vegetariana quella in programma a Calanna, per poi dare spazio alle produzioni sonore di Nina Band – StandardExperimentalMusic.
Il 13 agosto sarà la volta di Sant’Alessio in Aspromonte dove si potrà visitare il frantoio oleario dell’azienda Suraci. I PerCorsi del gusto prevedono invece “I saperi dell’olio d’oliva”. Olio protagonista anche dei laboratori a cura del GAS Esperia per realizzare prodotti di bellezza: saponi e saponette.
“I mulini ad acqua del Gallico” sarà il tema della mostra presso l’area degli ex plessi scolastici. Mentre alla scoperta dei sapori del Gallico introdurrà l’esibizione musicale dei Mystura.
Ultima tappa il 17 agosto a Santo Stefano in Aspromonte, in località Cucullaro presso il Country Club “Primi Faggi” dove si conosceranno “I prodotti del bosco” che saranno oggetto di laboratorio del GAS Esperia su “Come utilizzare i prodotti delle api nella cosmesi domestica”.
La mostra a cura di Nino Sapone verterà su i “TerreMoti” ed infine, concluderanno il nuovo percorso del DeAGRIfest le performance musicali di Valentino Santagati, Piero Crucitti, Demetrio Pizzimenti ed Elena Gallo.
Quattro coinvolgenti tappe che si vanno ad aggiungere al già ricco programma DEAfest per far vivere e rivivere la Vallata del Gallico.
Questo post é stato letto 19930 volte!