Parte alla grande il Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni della Vallata del Gallico

Un momento della presentazione

Questo post é stato letto 23020 volte!

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Parte alla grande, come da pronostico l’edizione “Effervescente naturale” del DEAfest 2012, il Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni della Vallata del Gallico.

La prima tappa ha portato un numerosissimo pubblico a partecipare ad una serata coinvolgente a Sant’Alessio in Aspromonte. Lungo le vie del centro è stato inaugurato l’expo dei “Mercatini dei Saperi”. Prima edizione di uno spazio aperto per esporre e condividere idee, prodotti, progetti ed iniziative rivolto ad operatori, associazioni e cittadini.

In Piazza Municipio, invece, si è svolta la presentazione dei progetti dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico: il portale, l’albo delle disponibilità immobiliari e le linee guida per il recupero dell’architettura rurale della Vallata del Gallico. Solo alcune delle progettualità pensate durante quest’anno di attività del costituente Ecodistretto, il primo della Provincia di Reggio Calabria.

Hanno aperto l’incontro i saluti del sindaco di Sant’Alessio in Aspromonte, Stefano Calabrò, che si è detto soddisfatto anche quest’anno di far parte della grande macchina delle idee del Deafest, arricchitasi con l’entrata del Comune di Reggio Calabria, per la prima volta tra i collaboratori dell’evento.

«Il Dipartimento PAU fin dalla sua istituzione nel 1989, ha visto il territorio come sistema di risorse, individuando strategie di valorizzazione attraverso una progettazione condivisa, considerando intimamente congiunte ricerca e formazione» – si è letto in un messaggio di Simonetta Valtieri del Dipartimento PAU – « La difficoltà di individuare le risorse valorizzanti da conservare – che sono alla base di uno  sviluppo sostenibile che punti su dinamiche di progresso attente alle peculiarità territoriali e al tessuto economico sociale – rende fondamentale la collaborazione degli Enti territoriali con i Dipartimenti».

La parola è, quindi, passata al coordinatore tecnico-scienfitico, Maurizio Malaspina che ha illustrato l’importanza del portale Ecodistretto, al momento in fase di realizzazione: una vetrina per tutte le progettualità, i sapori, le idee, il patrimonio della Vallata del Gallico. Ad esso si aggiunge, inoltre, l’albo delle disponibilità immobiliari: un importante censimento di tutti gli immobili che possono o potrebbero essere resi fruibili per la progettualità di turismo ecosostenibile che l’Ecodistretto vuole portare avanti lungo la Vallata del Gallico.

Infine, è toccato a Michele Ambrogio del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria far conoscere ai presenti le linee guida per il recupero dell’architettura rurale della Vallata del Gallico, frutto di studio degli studenti del corso di laurea in  restauro, conservazione ed valorizzazione dei beni architettonici e ambientali, partecipanti nel corso dei mesi scorsi a due stage didattici risiedendo proprio nella Vallata del Gallico.

Un patrimonio dal valore inestimabile: mulini, case private, un lazzaretto. Edifici rurali che restaurati e rimessi in vita potrebbero offrire attrazione e incrementare notevolmente la valorizzazione della Vallata del Gallico, all’insegna del recupero e del ritorno alle tradizioni.

La prima tappa è, quindi, proseguita con i “Distretti dei sapori” un momento di enogastronomia e degustazioni a cura della Pro loco di Sant’Alessio in Aspromonte con la collaborazione col ristorante “Villa Nunziatina” e della rete Ecodistretto.

La conclusione è spettata a “I Beddi”, i musicanti di Sicilia che inneggiano alla bellezza della Sicilia e tutto il Meridione. Circa due ore live che hanno letteralmente coinvolto il pubblico in danze e girotondi.

Un viaggio tra la Sicilia di ieri e di oggi, cantata con amore, per ascoltare i due successi discografici de “I Beddi”. “Ppi jocu e pp’amuri”, il cd del 2009 che consacra la band al vasto pubblico, passando tra cunti, ballate, proverbi e sonetti trovati, o meglio, ritrovati all’ultimo successo discografico “Siciliazero”, con cui il tour “L’armata dei pupi siciliani” gira l’Italia e l’Europa.

I prossimi appuntamenti prevedono la novità assoluta del DeAGRIfest a Laganadi domani, 07 agosto 2012 a partire dalle ore 20 presso la Cooperativa Diamante e la seconda tappa DEAfest a Calanna, mercoledì 08 agosto 2012 con l’attesissimo concerto live de “I Nobraino”.

Questo post é stato letto 23020 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *