Parco Letterario “Francesco Perri”: approvato il progetto definitivo

Parco Letterario Francesco Perri

Questo post é stato letto 37050 volte!

francesco-perri
francesco-perri

«L’Associazione Culturale Francesco Perri ha appreso con soddisfazione che, il mese scorso, è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del Parco Letterario “Francesco Perri” a Careri (Rc). Si è così compiuto un ulteriore passo per la realizzazione di un intervento che valorizzerà il territorio comunale e la cultura calabrese».

A dichiararlo è Giulia Perri, presidente dell’associazione e nipote dello scrittore calabrese, che aggiunge: «Sulla base del progetto approvato sarà possibile affidare i lavori per ristrutturare il vecchio Municipio, in disuso da tempo, perché possa diventare una bellissima sede per ospitare il Museo regionale “Francesco Perri” con annessa sala espositiva, sala multimediale e sala lettura. Anche la sentieristica con tutti i servizi annessi consentirà di attraversare in sicurezza i punti più belli dell’Aspromonte, che sono stati di ispirazione a Francesco Perri, nell’arco di tutta la sua vita, essendo rimasto ben vivo in lui il ricordo degli splendidi paesaggi montani anche negli anni in cui è vissuto al nord».

«L’intervento – conclude Giulia Perri – una volta ultimato, consentirà al Parco di diventare un punto di riferimento culturale per tutta la Locride e la Calabria. Per fare questo sarà fondamentale assicurare una gestione ottimale delle strutture e delle attività culturali del Parco e del Museo: per questo attendiamo fiduciosi le prossime decisioni del Comune di Careri.

Pensiamo che il Sud abbia bisogno di iniziative nuove e di prestigio, che siano occasione per promuovere un ampio confronto di idee tra le diverse realtà culturali e sociali della Calabria sulle tematiche che Perri ha toccato nelle sue opere, tuttora di grande attualità e interesse. Ma non solo: il Parco può e deve essere un’occasione per formare nuove professionalità, diventando una start up culturale con cui la Calabria potrà misurarsi con un importante investimento nella cultura, che – se ben si semina – porterà anche un ritorno economico per il territorio».

Questo post é stato letto 37050 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *