Questo post é stato letto 23430 volte!
Mercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 18:00, presso la chiesa di San Giorgio, al Centro Internazionale Scrittori della Calabria, sarà presentata, durante il ciclo “I grandi personaggi della Bibbia e storia della Chiesa“, la tavola rotonda “Papa Francesco nella storia contemporanea: cambiamenti e innovazioni“.
Papa Francesco, il 13 marzo 2013 è diventato il 266° Papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma. Egli ha decido di entrare in seminario l’11 marzo del 1958 dove ha iniziato il suo percorso nella Compagnia di Gesù. Il 20 maggio del 1992, Papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Buenos Aires e viene consacrato vescovo il successivo 27 giugno. Il 21 febbraio del 2001 diventa cardinale del titolo di San Roberto Bellarmino.
Papa Francesco si è sempre contraddistinto per la sua semplicità. si sposta con mezzi pubblici, non ha voluto vivere nella sede dell’Episcopato ma in un appartamento dove cucinava i pasti da solo.
Nella prima omelia da pontefice, Papa Francesco, parla della necessità di custodire la bellezza del creato e della responsabilità di coloro che hanno ruoli in ambito economico, politico o sociale: “siamo custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo! Ma per custodire dobbiamo anche avere cura di noi stessi! Ricordiamo che l’odio, l’invidia, la superbia sporcano la vita! Custodire vuol dire allora vigilare sui nostri sentimenti, sul nostro cuore, perché è proprio da lì che escono le intenzioni buone e cattive: quelle che costruiscono e quelle che distruggono! Non dobbiamo aver paura della bontà, anzi neanche della tenerezza!”
Questo post é stato letto 23430 volte!