Questo post é stato letto 26200 volte!
La attesa rassegna PalmiDanzaEstate 2011, dopo aver proposto una riuscita serie di spettacoli internazionali – dal Lago dei cigni del Teatro dell’Opera della Macedonia, allo Swing & Burlesque di Emanuele Urso e la sua orchestra, a Italia, la mia Africa di Mvula Sungani e alla Cassandra di Luciano Cannito con Rossella Brescia – chiude con l’attesissimo flamenco.
Domenica 21 agosto 2011 ore 21,15
Teatro della Marinella – C.da Marinella – Palmi, La Compagnia Flamencovivo di
Lara Ribichini e Dario Carbonelli presenta Vente conmigo
Formatasi nel 1998, la compagnia FlamencoVivo nasce con l’ambizione di presentare il flamenco nella forma più completa di interazione artistica fra musica e danza, fondendo il clima più autentico del baile flamenco di oggi con la tradizione dei grandi maestri del passato.
Gli artisti della compagnia, forti dell’esperienza maturata nella permanenza a Siviglia dal 2000 al 2005 come solisti nella compagnia flamenco di Javier Cruz, possono essere considerati tra i più qualificati del nostro panorama.
Sotto la guida di Lara Ribichini, direttrice artistica, prima ballerina e coreografa e Dario Carbonelli bailaor e coreografo, la compagnia si avvale della collaborazione di professionisti del settore che hanno maturato una grande esperienza in ambito flamenco quali i musicisti Daniele Bonaviri (guitarra), Pasquale Ruocco (guitarra), Josè Salguero (cante), Alejandro Villaescusa (canto), Juan Carlos Abelo Zamora (violino) e al “baile”, oltre Lara Ribichini e Dario Carbonelli, Francesca Stocchi, Patricia Rodriguez, Massimiliano “el Bicho”, Roberta Palombo e Sameh “el Moro”.
La compagnia ha già presentato in Italia con grande successo due spettacoli : “Encuentro” e “Aire flamenco”, all’Auditorium di Roma, in occasione del primo festival flamenco di Roma nella “Notte bianca”, al Teatro Greco di Roma in Flamenco Tango Jazz, al Festival Italiarte di Mediascena, a Musica nei Musei per il Comune di Roma presso l’Acquario Romano a Trapani per il Luglio musicale trapanese ed in tournèe a Bari, Taranto, Brindisi, Orvieto, Rapallo, Riccione, Mazara del Vallo, Siracusa, Campobasso. E’ di un mese fa l’applaudita esibizione al Giffoni Film Festival.
Questo nuovo “Vente conmigo”, nato da un’idea di Laura Rebechini, è stato presentato a Roma in anteprima per il Festival Italiarte di Mediascena, e poi al Tuscia Opera festiva di Viterbo, al Teatro Curci di Barletta, a Civitavecchia, Pescara, Varese.
Lo spettacolo porta sul palco otto ballerini – 3 uomini e 5 donne – e 5 musicisti (un cantante, due chitarre, violino e percussioni).
Durante lo spettacolo la danza maschile e femminile si incontrano con la musica per dare vita ad un dialogo ricco di emozioni e di immagini e trascinano lo spettatore nel mondo flamenco dove la fusione dei due generi – la musica e la danza – dà vita ad una spettacolare forma di arte universale. “Tutti noi incontriamo nel nostro cammino nuove persone e proviamo nuove sensazioni – dice Laura Ribechini – e “Vente Conmigo” le rappresenta tutte in un unica forma … il Flamenco !”.
Questo post é stato letto 26200 volte!