Questo post é stato letto 23190 volte!
La grande personalità di Emanuele Urso, il “re dello swing” come i giornali specializzati amano definirlo, grande clarinettista e funambolico batterista, caratterizza questa orchestra, formata da nove strumenti classici (clarinetto, voce vibrafono, tromba, trombone, sassofono tenore, pianoforte, contrabbasso, batteria) facendone una formazione di grande impatto sonoro.
Emanuele non si limita a suonare, ma cura e dirige egli stesso gli arrangiamenti trasferendo all’intero complesso la sua inventiva e il suo senso del ritmo. Ce n’è abbastanza per fare di questa formazione un vero e proprio mito.
Il repertorio è quello classico delle grandi orchestre dell’era dello Swing, gli anni quaranta negli Stati Uniti, con qualche incursione nel Dixieland Jazz del 1930 e nel Boogie Woogie del 1950.
La prima parte dello spettacolo vede URSO impegnato al clarinetto e l’intero programma sarà orientato a valorizzare questo nobile strumento, emblema dello swing.
La seconda parte vedrà passare il direttore alla batteria e ai tamburi per uno spettacolo unico ed imperdibile, con numeri acrobatici di grande energia, virtuosismo e impatto sonoro.
L’orchestra poi, in occasioni particolari, lascia il primo piano a Scarlett Martini, burlesque dancer fascinosa ed ironica, rendendo lo spettacolo ancora più coinvolgente e fruibile.
Questo post é stato letto 23190 volte!