PalmiDanzaEstate 2011, spazio a Cassandra

Questo post é stato letto 37220 volte!

cassandra

DCE Danzitalia
da Cassandra di Christa Wolf
un Balletto di Luciano Cannito

con Rossella Brescia e Stefano Di Martino

e con Antonio Aguila

la compagnia

Michele Barile, Martina Calcagno, Andrea Condorelli, Daniela Filangeri, Rossella Lucà, Massimo Margaria, Diego Millesimo, Tommaso Petrolo, Grazia Striano, Carmela Visciano

musiche di Marco Schiavoni
con inserti di A.Honegger, S.Rachmaninoff C.Saint Saens, E.Presley S.Prokof’ev
luci Carlo Cerri
costumi Elena Cicorella
maitre de ballet Antonio Aguila, Stefania Di Cosmo, Luigi Neri

La compagnia

Luciano Cannito è Coreografo di fama. Ha creato spettacoli che sono stati rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo‚ inclusi il Metropolitan di New York‚ La Scala di Milano‚ il Teatro San Carlo di Napoli‚ l’Orange County Performing Arts Center di Los Angeles‚ il Place des Artes di Montreal‚ il Teatro dell’Opera di Roma‚ il Grand Theatre de Bordeaux‚ il Teatro dell’Opera di Tel Aviv‚ il Teatro Nazionale dell’Estonia‚ il Festival Roma Europa.

Delle oltre 50 creazioni realizzate da Luciano Cannito‚  moltissime ( da Marco Polo a Cassandra ad Amarcord a Five Seasons a Mare Nostrum a Barbie’s World a Franca Florio a Carmen a Viva Verdi‚ hanno ottenuto riconoscimenti e circuitazioni internazionali.

Luciano Cannito è stato Direttore Artistico del Balletto di Napoli‚ del Balletto di Roma‚ dal 1998 al 2002 del Teatro San Carlo di Napoli‚ dal 2005 al 2008 del Teatro Massimo di Palermo. Membro dell’Assemblea Direttiva della SIAE‚ nel 2005 è stato Direttore Artistico della Biennale Danza e Italia di Pesaro e dal 2008 del Concorso Internazionale di Danza SICILIA IN‚ istituendo il PREMIO SIAE per la creazione coreografica.

Dal 2010 ricopre la cattedra di Danza Classica e Neoclassica nella scuola di arti sceniche televisiva Amici di Maria de Filippi

ROSSELLA BRESCIA è uno dei volti della televisione italiana più noti ed amati.

Conduttrice di Colorado Cafè Live su Italia 1, Matineè su RAI 2, e dell’appuntamento giornaliero “Morning Show” su RDS (Premio Grolla D’Oro 2007 – migliore trasmissione del mattino), Rossella alterna la sua carriera televisiva a quella di attrice di fiction e di interprete di produzioni di balletto in prestigiose Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane.

Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma con il massimo dei voti, ha iniziato prestissimo la sua carriera professionale interpretando come solista l’opera “Attila” per la regia di Filippo Crivelli in scena al Festival di Valle D’Itria.

Da allora ha ininterrottamente preso parte ai maggiori programmi televisivi, a numerose produzioni teatrali ed è oggi testimonial e protagonista di spot per importanti marchi internazionali. Prima Ballerina nel programma “Buona Domenica “con Maurizio Costanzo, nel programma  “Saranno Famosi” a Italia 1, protagonista accanto a Carla Fracci della prima mondiale di Franca Florio per la stagione 2007 del Teatro Massimo di Palermo e nella tournèe teatrale del balletto campione d’incassi 2009 Carmen, per la regia e la coreografia di Luciano Cannito.

E’ insegnante e prima ballerina nel programma “Amici di Maria de Filippi”.

STEFANO DI MARTINO, ventenne ballerino di Torre del greco si è affermato nella trasmissione Amici di Maria De Filippi e muove ora i primi passi nel mondo dello spettacolo, iniziando da questo lavoro di grande rilievo.

ANTONIO AGUILA           , giovane ballerino cubano allievo di Fernando Alonso, a soli diciotto anni entra nella Compagnia del Teatro Nuovo di Torino, dove viene nominato Solista Principale. Con questa compagnia partecipa alle più significative produzioni allestite, alternandole con altre con coreografi quali Micha van Hoecke e con collaborazioni con festival prestigiosi come il Ravenna Festival. Nella stagione 2007/2008 è stato chiamato da Luciano Cannito ad interpretare il ruolo di Escamillo nella Carmen ed è stato riconfermato anche per questa Cassandra, di nuova produzione.

ELENA CICORELLA ha disegnato efficacemente i neri costumi siciliani e l’eccentrico e luminoso abito di Hellen

MARCO SCHIAVONI è musicista vocato alla produzione di musiche di scena ed ha composto le colonne sonore per spettacoli prodotti dai maggiori enti lirici, dal San Carlo alla Scala, all’Arena di Verona ed hanno raggiunto la ragguardevole cifra di ottocento.

Lo spettacolo

Nell’attesa che giungesse da Copenaghen l’aereo che l’avrebbe condotta ad Atene, Christa Wolf inizia la lettura dell’Orestea di Eschilo. Così avvenne l’incontro con Cassandra.

“La vidi subito. Lei, la prigioniera, mi imprigionò, lei, oggetto essa stessa di fini che le erano estranei, si impadronì di me” Con queste parole, dopo tremila anni, riprende forma e vita un mito.

“Nell’estasi panica che mi si allargava dentro, tremila anni si dissolvono e la profetessa di Apollo strappa il velo della maledizione del dio . che nessuno le avrebbe creduto”

Il capolavoro moderno che si innesta su sentimenti antichi ma ancora oggi vivi : la forte coscienza morale, la ribellione agli inganni ed ai soprusi sono sempre attuali, come l’esaltazione della femminilità liberà, però, da ogni condizionamento maschilista.

Tratto dal capolavoro di Christa Wolf Cassandra che rielabora il valore dell’indipendenza femminile partendo dal mito classico, lo spettacolo è uno dei lavori di maggior successo di Luciano Cannito tutt’ora presente nei repertori di molte affermate compagnie internazionali.

Dopo il debutto del 1995 al Teatro Olimpico di Roma è stato presentato, tra l’altro, all’ Estonian National Opera, al Dalhalla Opera Festival, a Parigi, ad Avignone, al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Massimo di Palermo, dalla Bat Dor Dance Company di Israele e il Ballet de l’Opéra de Nice, lo riprenderà nella prossima stagione.

La storia

Cannito traspone in chiave moderna la guerra di Troia ambientandola nella Sicilia degli anni Cinquanta. La giovane Cassandra, profetessa inascoltata, si innamora, contro il volere del padre Priamo – sindaco di un paese dell’entroterra – di Enea, un giovane disoccupato, e viene per questo rinchiusa nella sua camera, dove una notte sogna che una bellissima donna sarà la causa della sventura della sua gente.

Dall’America, dove era emigrato in cerca di fortuna, torna inaspettatamente il fratello Paride portando con sé Hellen, fascinosa signora strappata a un miliardario. Nonostante i tentativi di dissuasione di Cassandra le nozze si celebreranno. L’arrivo improvviso di un furioso Ulysses, il marito americano di Hellen, che tenta di tutto per impossessarsi della moglie, fa compattare la comunità isolana per proteggere i due novelli sposi. La tremenda profezia di Cassandra, di fronte al televisore – nuovo cavallo di Troia, oggetto sconosciuto nel paesino sperduto – che l’astuto magnate porta in dono rimane inascoltata: la popolazione si raduna di fronte all’oggetto misterioso e rimane come ipnotizzata, cadendo in un sonno profondo che permetterà a Ulysses di riprendere Hellen, non dopo aver derubato dei loro averi i paesani. A Cassandra, che rinuncerà per sempre al suo amore per Enea, non resta che spegnere il televisore.

Questo post é stato letto 37220 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *