Questo post é stato letto 39890 volte!
Grande attesa per il 10 maggio prossimo, a Palmi, per un evento senza precedenti che si svolgerà nella sala conferenze “F. Isola” della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) esattamente affianco al Palazzo Comunale della cittadina della provincia di Reggio Calabria.
A partire dalle ore 15.00 (i lavori inizieranno con la massima puntualità) studiosi da ogni parte d’Italia relazioneranno e interverranno al II SIMPOSIO sulle Civiltà Antiche del Mediterraneo che avrà come tema, quest’anno, la civiltà dei “PELASGI”.
Tutti i simposi sono intitolati all’emerito antropologo e ispettore scolastico Domenico Raso, calabrese originario di Cittanova, al quale dobbiamo importanti studi in merito alle Civiltà Antiche di Calabria e del Mediterraneo.
Ideati dallo scrittore, studioso e allievo del Raso, Oreste Kessel Pace (www.kessel.it) i Simposi hanno visto la prima luce nel 2012, quando fu proprio il professore Raso a relazionare per primo sulla ormai famosa “La lamina pelasgica”, scoperta da Oreste Kessel Pace e da egli tradotta sia in un libro che in molti reportage usciti su testate scientifiche internazionali.
Il primo Simposio fu immediatamente identificato come unico (nel suo genere) sia per le tematiche affrontate sia per la partecipazione di emeriti studiosi. Il successo fu enorme fino ad avere eco in tutto il Mediterraneo. Fu l’ultima apparizione pubblica del professore Raso, che morì il 6 maggio del 2013, proprio il giorno del compleanno dell’allievo Kessel, lasciandogli in eredità la biblioteca, gli studi ed i manoscritti, affinché potesse continuare il difficoltoso percorso degli studi sulle antiche civiltà.
Al Secondo Simposio, avente come tema i “PELASGI” hanno fatto richiesta persino da università straniere. Le relazioni principali saranno di Leonardo Melis (all’attivo 10 volumi in materia) Marcello Cabriolu (archeologo specializzato sulle materia) Francesca Bianchi (dottoressa dell’Università LA SAPIENZA di Roma) ed Oreste Kessel Pace (scrittore e studioso della materia da oltre 25 anni).
A seguire, interverranno studiosi, ricercatori, autori e professionisti da ogni parte d’Italia.
In sala la scenografia sarà curata dallo scultore maestro Cosimo Allera, che farà dono ad ogni relatore di una sua opera.
Le riprese video saranno dell’artista fotografo Vincenzo Barone.
La presenza delle Guardie Ambientali d’Italia, delegazione di Palmi, contribuirà alla riuscita della manifestazione dal punto di vista logistico.
Durante il SIMPOSIO verrà ricordata la figura dell’antropologo Domenico Raso anche con proiezioni.
L’ideazione e l’organizzazione sono di Oreste Kessel Pace con la collaborazione del Comune di Palmi, della ProLoco di Palmi e della SOMS.
Questo post é stato letto 39890 volte!