Questo post é stato letto 23640 volte!
Anche quest’anno il “Meeting della gioventù – Next Epidemia Giovanile” non ha deluso le aspettative di quanti si sono recati a Lamezia per stringersi intorno al Governatore Scopelliti. I giovani della Lista Scopelliti Presidente esprimono grande soddisfazione per un’iniziativa entusiasmante che ha permesso a migliaia di ragazzi e ragazze di conoscere quanto nell’ultimo anno si è fatto per la Calabria e che costituisce una tappa fondamentale nella formazione di una nuova classe dirigente.
Da sottolineare, in questo senso, la possibilità di elaborare e scegliere un progetto che la Regione provvederà a finanziare. Le indicazioni emerse dal “sondaggio deliberativo” debbono far riflettere e mettono bene in luce le problematiche storiche della nostra terra. Segnatamente, tanto l’esigenza di un più facile accesso al mondo imprenditoriale e del lavoro, quanto le istanze in termini culturali e di formazione, comportano grandi responsabilità, ma sono convinto che la Giunta Scopelliti si farà carico delle richieste dei più giovani e profonderà tutte le energie per concretizzare un impegno serio ed oneroso.
Ciò che emerge con forza dal meeting è che quel ricambio generazionale tanto agognato sembra finalmente a portata di mano. L’obiettivo da raggiungere è quello di una società che dibatte sulle conseguenze delle azioni, prima che le decisioni fondamentali siano state prese; una società in cui le responsabilità siano chiare; una società in cui – andando alla continua ricerca di alternative – il presente si faccia determinare dal futuro e non dal peso del passato.
L’idea di una “epidemia giovanile” che permetta un salto di qualità disegna perfettamente la nostra visione del futuro. Ciò si è visto chiaramente a Lamezia, ove giovani provenienti da ogni angolo della Regione hanno rappresentato a pieno quel concetto di idee in movimento che testimoniano il dinamismo della politica scopellitiana.
L’onda del cambiamento sta crescendo e sono certo che essa travolgerà tutti coloro che hanno dimostrato di non meritare le attenzioni dei più giovani. Un’onda che finalmente laverà la nostra terra bellissima e tormentata, mettendo all’angolo il malaffare, la logica dello scambio, dell’assistenzialismo e della raccomandazione.
Dunque spazio al merito, spazio alla competenza, spazio all’entusiasmo. Spazio ai giovani.
Questo post é stato letto 23640 volte!