Questo post é stato letto 56520 volte!
Ieri mattina il Sindaco di Palmi Giovanni Barone ha scoperto la targa marmorea in memoria di Vittorio Gassman.
Il noto attore deceduto nel 2000, già Cittadino onorario di Palmi, ha vissuto per due anni nella città delle palme, all’epoca della costruzione del quartiere oggi noto come Ferrobeton, cui partecipò attivamente Heinrich Gassmann, ingegnere civile, padre del “Mattatore”.
L’abitazione in cui visse Gassman era posta dinanzi alla Chiesa dell’Oratorio.
Il Sindaco, accompagnato dall’Assessore Giuseppe Saletta, dal Vicepresidente del Consiglio comunale Carmelo Ciappina e dal Consigliere Antonio Papalia, ha voluto sottolineare come Gassman “ha più volte ricordato Palmi nei suoi film ed ha affermato in diverse occasioni che l’amore per il teatro nacque in lui proprio nella nostra Città. La scelta della data del 5 maggio non è casuale: fu proprio la lettura della famosissima poesia del Manzoni in tv – continua Barone – a dare fama a Gassman.
Credo che ricordare un attore così noto ed i suoi trascorsi palmesi sia doveroso ed importante, tanto più in un momento in cui, scoraggiati dalla crisi, guardando alla storia di Palmi possiamo ritrovare un nuovo slancio di fiducia verso il futuro”.
Questo post é stato letto 56520 volte!