Questo post é stato letto 33030 volte!
Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio rapporti con la stampa del Comune di Palmi:
Comune di Palmi, Provincia di Reggio Calabria, Associazione Culturale Fotografica Imagorà ed Associazione Turistica Pro-Loco di Palmi hanno realizzato una piccola brochure informativa sulla scogliera di Rovaglioso-Porto Oreste.
Ad annunciarlo l’Assessore alla Difesa del Suolo e Salvaguardia delle Coste del Comune di Palmi Giuseppe Saletta ed i Consiglieri Comunali Antonio Papalia e Gabriele Parisi.
“Come noto – afferma Papalia – il sentiero che, con i suoi 119 gradini, porta alla scogliera, è stato realizzato nel 2013 dalla Provincia di Reggio Calabria grazie all’impegno del Vice Presidente del Consiglio Giuseppe Saletta, del Dirigente del Settore Arch. Giuseppe Mezzatesta, del VicePresidente Giovanni Verduci e del Presidente Giuseppe Raffa. Un’opera che ha ridato luce ad un’autentica bellezza naturale, a lungo rimasta inaccessibile al grande pubblico e riservata a singoli e coraggiosi avventurieri. La realizzazione del sentiero ha dato i frutti sperati, animando gruppi di volontari e conducendo a prestigiosi riconoscimenti. Il 17 agosto 2013, Legambiente ha conferito, infatti, alla Scogliera di Rovaglioso il premio La più bella sei tu ed il sito è entrato a far parte delle 17 spiagge più belle d’Italia”.
L’assessore Saletta, nel ringraziare l’Associazione Imagorà con il suo presidente Giancarlo Parisi e la Pro-Loco di Palmi guidata da Rocco Deodato, ha voluto evidenziare “la portata di una piccola ma importante operazione di marketing territoriale che, finanziata dalla Provincia di Reggio Calabria, consentirà agli avventori di conoscere ed approfondire la storia di un luogo mitico e paesaggisticamente straordinario. Una delle grandi sfide da affrontare è quella della valorizzazione delle nostre risorse, mediante campagne di promozione turistica che, ne sono certo, daranno risultati importanti nel medio e nel lungo periodo. A lungo le nostre bellezze sono rimaste nell’ombra senza la possibilità di esprimere le proprie potenzialità. Anche in quest’ottica, stiamo elaborando il progetto per una sobria e sostenibile illuminazione del sito. Da Rovaglioso – conclude Saletta – si riparte, verso obiettivi sempre più ambiziosi”.
Le note che ripercorrono la storia di Rovaglioso dal Mito di Oreste allo sbarco del Re Vittorio Emanuele III dopo il terremoto del 1908 sono a cura di Francesco Lovecchio; le immagini riprodotte sono di Barbara Cipri.
Questo post é stato letto 33030 volte!