Questo post é stato letto 24670 volte!
Prenderà il via il 3 agosto prossimo, nel suggestivo Teatro della Marinella di Palmi, la quinta edizione di PalmiDanzaEstate proposta dall’Associazione Amici della Musica “N. A. Manfroce” associata ad A.M.A. Calabria, con il Patrocinio del MiBac, della Regione Calabria e del Comune di Palmi.
L’accattivante e interessantissima proposta della storica associazione palmese partirà con un classico della danza per riscoprire tecnica ed emozioni della danse d’école sulle celebri partiture di Ciaikovskij. “Il Lago dei cigni” arriva a Palmi nell’ interpretazione del Balletto del Teatro dell’Opera della Macedonia con la straordinaria partecipazione di Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru, primi solisti del Teatro dell’Opera di Berlino.
Il “Lago”, un classico del teatro di danza proveniente dal repertorio pietroburghese e moscovita, ripropone una storia eterna – l’amore contrastato tra il principe Sigfrid e la regina dei cigni Odette, trasformata in un uccello da un crudele mago – in una interpretazione di grande livello artistico, affascinante per l´atmosfera lunare che accompagna l´apparizione di Odette, per il doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, per l´eterna lotta fra il Bene e il Male, per il virtuosismo tecnico della protagonista, per l´alternarsi di danze malinconiche e danze brillanti di tutti i ballerini.
La stagione estiva della “Manfroce” continuerà con un omaggio alla femminilità e alla sofisticata arte della seduzione in uno spettacolo mozzafiato che verrà presentato il 7 agosto sulle note di Emanuele Urso, The King of Jazz e della sua orchestra, attualmente l’unica formazione in Italia a suonare la musica del periodo d’oro dello Swing. Il repertorio è quello dell’era dello Swing (Stati Uniti anni ’40) delle grandi orchestre bianche, con qualche riferimento al Dixieland Jazz (1930) e Boogie Woogie (1950). La qualità degli arrangiamenti, curati e diretti dallo stesso Urso, clarinettista e nello stesso tempo batterista di chiara fama, accompagnerà la seduzione del burlesque di Scarlette Martini, già direttore artistico del Burlesque Garden di Viareggio.
Domenica 7 agosto la Compagnia Mvula Sungani con Emanuela Bianchini e la Compagnia “La Paranza” proporranno lo spettacolo ‘Italia, la mia Africa – La danza del nuovo millennio’, una dance opera in cui musica , canto e danza dialogano per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia.
La Compagnia Mvula Sungani, ensemble che negli ultimi tre anni ha registrato migliaia di spettatori in tutta Italia ed effettuato tournée in Francia e Germania – e che torna per la seconda volta a Palmi – si muove in un percorso di valorizzazione delle diversità culturali, omaggiando l’Italia come luogo in cui le differenze diventano un’unica grande cultura attraverso la stilizzazione di danze antiche e popolari (tarantella, pizzica, salterello, tundu), presentate in una fusione di danza accademica fortemente contaminata da quella moderna, etnica e acrobatica.
La rassegna continuerà, la notte del 12 agosto, con il debutto a Palmi del balletto creato nel 1995 da Luciano Cannito: Cassandra, con Rossella Brescia, rivisitazione in chiave moderna di Christa Wolf della vicenda della sfortunata figlia di Priamo, re di Troia, profetessa di sventure mai ascoltata né creduta.
L’opera – che è già stata presentata all’Estonian National Opera, al Dalhalla Opera Festival, dal Ballet dell’Opéra de Nice e dall’israeliana Bat Dor Dance Company per l’estero e in Italia, a Trieste (Teatro Verdi), a Napoli (Teatro San Carlo) e a Palermo (Teatro Massimo) – ripercorre, in un lavoro di straordinaria bellezza e pulizia com’è nello stile del coreografo napoletano, la storia classica presentata in chiave contemporanea e trasposta nella Sicilia degli anni ’50 in una proposta artistica che mantiene la tradizione omerica attualizzata dal “volo” dei tredici danzatori che si muovono sul palcoscenico senza la minima sbavatura.
PalmiDanzaEstate chiuderà battenti il 21 agosto salutando l’estate ed il suo pubblico con i bailaores ed i musicisti della Compagnia Flamenco Vivo e promettendo, con lo spettacolo “Vente Conmigo”, tutte le emozioni, la sensibilità, la grinta, la virilità, la dolcezza del flamenco attraverso corpi che diventano musica.
Nella danza di Dario Carbonelli c’è tutto: lo studio all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la scoperta e la passione per il flamenco, gli incontri con Joaquin Cortes e Manolete e tanti altri grandi nomi del mondo flamenco. E l’incontro con Lara Ribichini, sensuale, appassionata, dolce e determinata flamenchista e la nascita di Flamenco Vivo. Al suono delle palmas (battito delle mani) e dell’invito “Vente Conmigo”, uno spettacolo avvincente guiderà lo spettatore nel clima autentico del baile flamenco moderno che fonde musica e danza, forza e poesia.
Un commiato in bellezza, ancora sulle note della musica etnica internazionale e l’appuntamento con PalmiDanzaEstate al 2012.
Questo post é stato letto 24670 volte!