Questo post é stato letto 30190 volte!
Il Capogruppo della Lista Scopelliti Presidente Avv. Giuseppe Saletta ed il dott. Antonio Papalia, responsabile per le politiche giovanili del coordinamento provinciale reggino, nel corso di un incontro programmatico tenutosi a Palmi il 23 luglio 2011, presso la sede della locale sezione, hanno affrontato il tema delle cosiddette liste “coca-cola”. All’esito, hanno diffuso la seguente nota:
“Ormai a giorni alterni leggiamo sugli organi di stampa interventi fuorvianti sul futuro della Lista Scopelliti Presidente, che paiono avere l’unico scopo di distrarre gli elettori e i cittadini da problemi ben più seri e che spingono alcuni politologi locali di nuova generazione a ricostruzioni fantasiose.
Alla luce di ciò, alcune osservazioni si rendono necessarie oltre che opportune.
Ci sono formazioni politiche, da sempre denominate “liste civetta”, che nascono e muoiono nell’arco di una campagna elettorale, con l’unico scopo di racimolare qualche voto in più per il candidato di turno ed il cui ruolo diviene – a risultato acquisito – pressoché nullo. Va in questo senso accolta la definizione di “liste Coca-Cola” data dall’ottimo e promettente segretario del Popolo delle Libertà On. Alfano, proprio perché quelle, come la bevanda di Atlanta, in pochissimo tempo perdono le bollicine. Tali agglomerati occasionali non hanno più motivo di essere.
Cosa diversa è invece la Lista Scopelliti Presidente, tirata in ballo più volte negli ultimi giorni dagli organi di stampa locale: un movimento che esige rispetto perché esperienza seria, progettuale, programmatica, vincente e sempre effervescente.
Un movimento fatto di uomini e donne, giovani e meno giovani, che si riconoscono nella figura del Governatore Giuseppe Scopelliti e seguono la sua visione politico-amministrativa, spinti ad un impegno quotidiano da una vocazione sociale.
La Lista Scopelliti è valore aggiunto al PDL che accresce i consensi all’area moderata di centro-destra, è un centro di aggregazione formidabile, è habitat naturale per tutti i giovani calabresi, è un laboratorio entusiasmante.
Ma soprattutto è un’isola felice caratterizzata da omogeneità, coesione ed assenza di correnti interne. Queste sono state e sono il vero cancro di alcuni partiti tradizionali, che per tale motivo hanno perso il contatto con la gente e, a causa di un clima da continua resa dei conti, hanno chiuso spesso e volentieri le porte a chi si avvicinava alla politica con spirito di servizio.
D’altra parte, la bontà programmatica del nostro progetto, nato bene e cresciuto meglio, è dimostrata dai risultati elettorali che ne hanno vista l’affermazione come secondo partito della Regione e, dopo un anno, come secondo partito della Provincia reggina. Tale realtà, unica nel territorio nazionale, va coltivata ed apprezzata, e non intimidita.
Ciò senza dimenticare che la “Scopelliti Presidente” ha attratto flussi elettorali – anche estranei all’area pidiellina – in ogni angolo della Calabria e in molte realtà locali ha superato in consensi molti partiti storicamente presenti nelle nostre città.
Al di là di indiscrezioni prive di fondamento, pertanto, non si vedono – e non possono vedersi – nubi all’orizzonte e nulla fa presagire mutamenti che vedano coinvolta la lista del Presidente.
La nostra formazione non rappresenta un’avventura sporadica, perché opera in continuità e con una visione a medio e a lungo termine. Quella visione che spesso manca ai partiti tradizionali, tutti affaccendati in lotte intestine deprecabili e che rendono sempre più necessario un rinnovamento di uomini e di metodo.
L’associazione Lista Scopelliti Presidente vuole continuare ad essere apparato di riferimento leale e coerente per il PDL, partito-guida del centro-destra, in un percorso comune che dovrà vedere il Popolo delle Libertà ancora vincente negli anni a venire”.
Questo post é stato letto 30190 volte!