Questo post é stato letto 27480 volte!
Prende finalmente corpo la stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica N.A. Manfroce, aderente ad A.M.A. Calabria, per la prima parte di questo 2012.
Il ritardo, come al solito di questi tempi, dovuto alla necessità di superare le incertezze finanziarie da cui è costellata la vita delle associazioni culturali, non ha certo nociuto alla qualità, ma questo era scontato, ed alla varietà, questo invece era solo auspicabile.
Iniziata col tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra ucraina della Crimea, che ha fatto registrare il consueto “tutto esaurito”, la stagione prosegue il 28 gennaio con Calogero Palermo, prestigioso primo clarinetto dell’Orchestra National de France di Parigi e vanto del concertismo del sud. Seguirà il giovane pianista russo Alexey Chernov, vincitore del Concorso internazionale AMA Calabria, ed il duo composto dal violinista Silvano Minella, col suo violino datato 1695, e la pianista Flavia Brunetto. Un omaggio a Martino Schipilliti , con il Trio di chitarre Armonie Mediterranee, ed alla sua attività quarantennale ed uno spazio riservato alla titolata orchestra di fiati Concert Band di Melicucco, offrono il giusto spazio alla valorizzazione dei musicisti calabresi.
Seguirà un trittico di grandissimi artisti italiani, dal prestigioso pianista Giovanni Bellucci, al sassofonista Federico Mondelci, all’attore Sebastiano Lomonaco che presenterà uno spettacolo “Clair de lune” dedicato alle poesie ed alle musiche legate alla luna.
Ed infine il violoncellista Sergio Patria con la pianista Elena Bellario, propongono un accattivante programma dedicato a Listz e Chopin, la pianista Gilda Buttà, insieme alla critica d’arte Rosella Gallo, presenterà “I colori della musica”. Per concludere, l’Orchestra Popolare Calabrese diretta da Danilo Gatto, fortemente voluta da AMA Calabria con il contributo della Regione Calabria per valorizzare la produzione etnica della nostra regione, ed un tuffo nel flamenco di Cuadro flamenco col complesso del chitarrista Riccardo Ascani.
Promesse mantenute, quindi, per questa trentasettesima stagione che proietta ancora una volta l’Associazione di Palmi sotto i riflettori della grande musica in Italia.
Qualche notizia pratica, alla fine : i concerti si tengono tutti presso l’Auditorium della casa della Cultura “Leonida Repaci di Palmi”, il costo del biglietto è di dieci euro, quello dell’abbonamento, davvero promozionale, di cinquanta euro per l’intera stagione, compresa quella autunnale, e con ingresso per due persone. E quest’anno con una novità. Gli abbonamenti consentiranno l’ingresso a tutti gli spettacoli (oltre sessanta) che i componenti di AMA Calabria – le Associazioni di Catanzaro, Lamezia e Palmi – propongono nelle rispettive città. Occasione davvero ghiotta per gli amanti della musica.
Questo post é stato letto 27480 volte!