Palmi (RC), il Sindaco Barone scrive all’A.N.A.S. sulla nuova uscita autostradale A3 Bagnara, già S. Elia

Questo post é stato letto 20810 volte!

Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio Direttore,

Scrivo la presente, in qualità di Sindaco di Palmi, per esprimerLe le più sincere congratulazioni per l’apertura al traffico della nuova galleria “Barritteri” e del nuovo svincolo autostradale che interessa topograficamente anche il territorio palmese.

La realizzazione e il completamento di un ulteriore tratto della rete autostradale sono giunti opportunamente in anticipo rispetto all’esodo estivo del mese di agosto, che, ormai da molti anni, era ulteriormente congestionato anche dagli inevitabili rallentamenti determinati dai lavori di cantiere  per l’ampliamento dell’ultimo tratto della A3.

L’aggiunta di una nuova casella alla tavola delle opere finite è di auspicio per il prossimo, definitivo completamento dei lavori in atto.

Mi preme, tuttavia, portare alla Sua attenzione una imprecisione, o meglio, una dimenticanza, che interessa proprio il territorio della Mia Città: contrariamente a quanto annunciato anche dai mezzi di stampa, nella cartellonistica, che indica il nuovo svincolo di Bagnara, Sant’Elia, Melicuccà, manca proprio l’indicazione “Sant’Elia”.

Orbene, Sant’Elia rappresenta, per chi procede in direzione Nord, la porta a Sud di Palmi, a cui si è soliti fare riferimento per un’abitudine instauratasi da un quarantennio nell’automobilista che, solitamente, percorre quel tratto autostradale; abitudine rinsaldata, negli ultimi anni, dalla chiusura forzata dell’uscita di Palmi dai lavori di cantiere; abitudine, peraltro, che ha fatto sì che molti, ultimamente, usufruissero dello svincolo di Sant’Elia per raggiungere più agevolmente il territorio palmese.

A ciò deve aggiungersi la non secondaria importanza che deriva dall’indicazione specifica dell’uscita di Sant’Elia per tutti coloro che hanno nella “Nostra” collina la loro meta principale, attratti dalla bellezza del paesaggio montano, dalla spettacolarità panoramica che caratterizza il “Monte”, dalla tipicità dei ristorantini di cui pullula la zona, dalle piccole rivendite di pane e prodotti locali che accolgono il visitatore, il turista, il viaggiatore abituale e occasionale, che abbandona il monotono scorrere dell’asfalto, per immergersi nell’abbraccio accogliente della natura, non appena si lascia alle spalle l’autostrada.

Orbene, dimenticare di indicare Sant’Elia fra le uscite del nuovo svincolo equivale ad una perdita di orientamento per l’automobilista, che rimane orfano dei tanti punti di riferimento su indicati, oltre a rappresentare una inspiegabile “amputazione” per il territorio palmese, che rimane privo dell’indicazione di una delle sue principali arterie di ingresso alla città.

È opportuno, dunque, che si proceda a rimediare a tale mancanza, resa, peraltro, inspiegabile anche dagli annunci della stampa che, anticipando l’apertura del nuovo svincolo, lo indicavano come quello di Bagnara-Sant’Elia-Melicuccà.

Certo che questa mia segnalazione sarà prontamente accolta, attesa la fondatezza delle ragioni che mi hanno indotto a sollecitare il Suo intervento, l’occasione è gradita per formulare l’augurio del prossimo completamento dei lavori sui residui lotti della rete autostradale e per porgerLe

Cordiali saluti.

Il Sindaco

Dott. Giovanni Barone

Questo post é stato letto 20810 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *