Questo post é stato letto 44110 volte!
Mancano pochissimi giorni a questo importante appuntamento che vedrà il “ritorno” di Cilea nella sua città natale. La manifestazione si svolgerà nell’ambito delle iniziative programmate per l’evento “L’Europa vista da vicino”.
L’associazione Grandi Eventi Teatrali presieduta da Serenella Fraschini e con l’impegno del presidente onorario Armando Praticò, ha fortemente voluto che, dopo la 3 giorni di Reggio Calabria che vedrà svolgersi il Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea” ed il Premio Internazionale d’arte e cultura “Omaggio a Cilea”, ci sia un particolare capitolo a Palmi. Questa volontà diventa realtà grazie alla partecipazione ed al sostegno del Comune di Palmi, e per il lungimirante operato del Sindaco dr. Ennio Gaudio, dell’assessore alla cultura Nunzio Laquaniti e del Vicesindaco Ernesto Reggio che si sono mostrati molto sensibili alla realizzazione dell’evento, tanto da permettere che per la serata sia consentito l’ingresso libero.
Quest’amministrazione, inoltre, ha tra i tanti meriti, anche uno particolare, quello cioè, di un forte impegno per dare alla città di Palmi ed alla sua comunità un teatro, sede di cultura e di arte, che ci auguriamo possa presto vedere la luce ed in seguito ospitare anche alcuni dei nostri eventi. Sul palco a presentare l’evento ci sarà il giornalista e musicologo Daniele Rubboli, conduttore “storico” di questa manifestazione.
La partecipazione di Rubboli già docente di storia della musica, operatore teatrale, regista, autore e conduttore di spettacoli teatrali, renderà la serata ancora più importante. Il programma prevede: il concerto dei vincitori del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, i quali saranno accompagnati dalla coreana In Seon Lee, pianista accompagnatore di formazione scaligera e collaboratrice ai corsi dell’Accademia Lirica della Scala di Milano.
Il ricco programma della serata prevede il canto di varie arie di Cilea e di altri grandi compositori, e terminerà con la consegna del premio “Cilea d’Oro”. Da quest’anno l’evento ha un valore in più, infatti il primo classificato riceverà un premio dedicato alla memoria di Pierpaolo Praticò, autentico apostolo di Francesco Cilea, immaturamente scomparso oltre un anno fa, che ha fatto della sua passione per Cilea una scelta di vita, creando concorsi, premi e progetti di caratura internazionale, dedicati al compositore calabrese.
L’appuntamento è per lunedì 9 Maggio 2011 alle ore 18:30 alla Casa della Cultura L. Repaci Città di Palmi e si tratterà di un autentico Gala della Musica operistica.
Questo post é stato letto 44110 volte!