Questo post é stato letto 34250 volte!
IL SINDACO comunica che in relazione all’evento calamitoso che si è verificato sulla via Bruno Buozzi tra il belvedere Gi.Sa. ed il civico 110, di seguito ai contatti con il Governatore della Calabria On.le Giuseppe Scopelliti, con il Sottosegretario con delega alla Protezione Civile On. Giovanni Dima, con l’Assessore Regionale Alfonso Dattolo e con il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, quest’oggi i tecnici della Regione, della Provincia e della Protezione Civile hanno effettuato un sopralluogo sull’area interessata.
Durante il successivo tavolo tecnico, tenutosi a Palazzo San Nicola, è stato evidenziato come sia tuttora in corso un “fenomeno gravitativo dell’intero versante” che, dunque, interessa un’area spazialmente molto estesa.
In continuità con quanto anticipato ieri, gli esperti hanno sottolineato la necessità dell’intervento degli Enti sovracomunali – tanto per ragioni tecniche, quanto per motivazioni economico-finanziarie – ed, in particolare, attestato la correttezza delle soluzioni tecniche prospettate e di tutti i provvedimenti assunti sino ad ora. Gli stessi hanno, inoltre, rimarcato la definitività dell’intervento che si sta ponendo in essere.
Nel mentre si continua ad operare con la graduale palificazione lato monte del fronte, volta a garantire la stabilità delle abitazioni poste su via Bruno Buozzi, sono in corso studi ed accertamenti utili a comprendere pienamente e dettagliatamente le cause dell’evento. A tal proposito ed a tal fine, con riferimento all’aspetto inerente l’urbanizzazione dell’area, sarà necessaria una approfondita indagine tecnica su tutte le strutture edili poste a monte ed a valle.
Coerentemente con le immediate risultanze delle analisi sino ad ora condotte, sarà possibile a breve la parziale riforma dell’ordinanza di sgombero n° 161, consentendo l’accesso ad alcuni dei locali posti all’incrocio via Concordato/via Vittorio Veneto Trav. I, adibiti ad attività commerciale.
Il Tavolo tecnico costituito stamani, sarà nuovamente convocato entro sette giorni.
Questo post é stato letto 34250 volte!