Questo post é stato letto 36880 volte!
Da questa mattina alle ore 8.00 il Punto di Primo Intervento di Palmi ha cominciato ad operare per 24 ore al giorno.
La notizia, già anticipata qualche giorno fa dall’Amministrazione Comunale, diviene oggi ufficiale.
A presenziare al passaggio di consegne il Sindaco di Palmi Giovanni Barone, l’Assessore alla Sanità Giuseppe Saletta ed il Consigliere Comunale Antonio Papalia.
“Grazie al Governatore della Calabria On. Giuseppe Scopelliti, alla Direttrice dell’ASP di Reggio Calabria Dott.ssa Rosanna Squillacioti ed alla collaborazione di quanti operano presso il presidio sanitario palmese – ha dichiarato il Sindaco Barone – siamo riusciti a raggiungere un obiettivo importante che avevamo fortemente auspicato sin dalla campagna elettorale. Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto al passato, resa possibile in virtù di una vera e propria filiera dell’impegno che ha coinvolto l’Amministrazione Comunale, l’Azienda Sanitaria, la Provincia di Reggio Calabria e la Regione. Si tratta certamente di una soluzione che rende la nostra Città più vivibile, ferma restando la necessità di evidenziare che un Punto di Primo Intervento ha competenze ben precise e non omnicomprensive. Abbiamo avviato – conclude Barone – un percorso virtuoso che ci auguriamo di continuare in sinergia con gli Enti sovraordinati”.
L’Assessore Saletta è intervenuto evidenziando “l’importanza strategica di un Punto di Primo Intervento che eroghi prestazioni 24 ore al giorno. Dopo l’insediamento del nuovo Distretto Sanitario e dei Poliambulatori, ricominciamo, oggi, a fornire assistenza sanitaria sulle emergenze in modo continuato. Ciò è utile, peraltro, ha sgravare il Pronto Soccorso di Gioia Tauro, spesso oberato da patologie ben trattabili in un Punto di Primo Intervento.
È necessario agire con chiarezza e trasparenza e sottolineare che il Punto di Primo Intervento avrà le medesime competenze avute sino ad oggi, ampliando la propria azione da dodici a ventiquattro ore. In quest’ottica, nei prossimi giorni – conclude Saletta – lanceremo una campagna di informazione così da rendere edotti i cittadini di Palmi su quali tipi di interventi può effettuare il P.P.I.”.
Questo post é stato letto 36880 volte!