Questo post é stato letto 44800 volte!
La Festa della Varia di Palmi occupa un posto speciale anche nella storia della filatelia. Celebrata nel 1997 con l’emissione di un francobollo dedicato alla manifestazione, molte delle sue edizioni sono state ricordate da speciali annulli filatelici.
Anche quest’anno, in cui la festa assume un particolare significato per la candidatura a “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” da parte dell’UNESCO, sono stati realizzati tre annulli filatelici dedicati alle fasi più significative dell’evento: l’elezione dell’Animella, l’elezione del Padreterno e la “Scasata”, la grande processione del Carro meccanico, in programma domenica 25 agosto.
Sono state anche prodotte due cartoline filateliche, a tiratura limitata, che riproducono un lavoro fotografico di Tiziana D’Agostino, e l’opera del Maestro Maurizio Carnevali “La forza e la passione”, che rappresenta in primo piano i portatori della Varia. Una raffigurazione simbolica dei portatori che fanno parte della Rete delle Grandi Macchine a spalla che concorrono, insieme a Palmi alla candidatura Unesco: “I Gigli di Nola”, “La macchina di Santa Rosa di Viterbo” e i Candelieri di Sassari”.
Le cartoline saranno affrancate con il francobollo dedicato alla Varia, da considerare oggi un pezzo da collezione.
Da evidenziare che Palmi è in assoluto la città italiana a cui è stato attribuito nel tempo il maggior numero di francobolli. Infatti oltre il francobollo dedicato alla Varia, ricordiamo l’emissione del 1975 dedicata a Francesco Cilea; alla Fontana della Palma, nel 1977; allo Scoglio dell’Ulivo, nel 1987; e il francobollo per Leonida Repaci, nel 1998”.
Tutto il materiale filatelico sarà disponibile nello stand di Poste Italiane, che sarà allestito nella sede del Comitato organizzatore della Varia, in Piazza Primo Maggio, domenica 25 agosto, dalle ore 11 alle 13, e dalle 19.30 alle 21.30.
Questo post é stato letto 44800 volte!