Questo post é stato letto 18200 volte!
Seconda sconfitta stagionale per i neroarancio che dopo la gara interna contro Capo d’Orlando, restano secondi dietro l’Orlandina. Non è riuscita l’impresa all’overtime alla Pallacanestro Viola, andata vicinissima al colpaccio esterno al Palapadua di Ragusa. Contro una formazione forte e preparata ed in serata di grazia al tiro dalla lunga, è arrivata la prima sconfitta esterna per il quintetto di coach Cingarini.
La gara
La partenza in attacco di Brown e Gaetano ha compensato l’ottimo sprint di Tyrtyshnyk, che ha realizzato 11 punti in 10’ con tre conclusioni dall’arco. Sorrentino ha segnato un gran canestro uscendo dalla panchina, mentre gli attacchi hanno prevalso sulle difese.
Al 5’ una tripla di Cioppa ha messo un timido possesso fra le squadre (15-12), mentre nel batti e ribatti Mavric si è fatto spazio al rimbalzo d’attacco (20-23), Sorrentino ha impattato da tre. Se Vavoli ha chiuso un ottimo contropiede, a mettere la freccia è stato ancora Brown con un jumper sulla sirena (27-25).
La prima metà del secondo quarto è stata speculare al primo. La Virtus ha attaccato bene col doppio play, ma ha perso qualche giro in difesa. Il primo a fare la differenza è stato Calvi: due triple e un recupero difensivo per il lungo di Recupido, che ha regalato a Ragusa la prima mini-fuga (44-39). Brown ha firmato il +8 contro un tentativo di zona, con la squadra di casa che è andata all’intervallo sul 49-43.
Dopo l’intervallo la Virtus sembra averne di più. Arrivano così tiri aperti: Simon e Cioppa puniscono dall’arco. Reggio si riavvicina (59-55) con un minibreak di 0-5, ma poi due canestri di Gaetano – l’ultimo favorito da un assist di Epifani – ridanno margine a Ragusa (65-55 al 28’). È stato Epifani a servire un cioccolatino per Calvi e Virtus a +12. La tripla di Sorrentino, ha quindi completato un parziale di 11-0, con il massimo vantaggio che si è attestato sul 70 a 55. Un paio di sbavature offensive hanno restituito speranza agli ospiti: 70-58 al 30’.
Non si è fatta attendere la reazione della Viola, che da squadra quadrata, ha rimesso tutto in discussione, con un parziale di 7-0. La Virtus, si è quindi affida a Brown, che ha messo a segno due triple e una penetrazione magistrale per il 78-67 (al 34’), mentre Vavoli prima di uscire con cinque falli, ha imbucato la tripla del +13.
Anche Calvi, si è dovuto accomodare in panchina per un fischio discutibile a rimbalzo d’attacco e Recupido, con Gaetano a quota quattro, hanno dovuto fare di necessità virtù. I neroarancio, mai domi, grazie a due canestri di Aguzzoli, si sono riportati ad un possesso di distanza (83-80 a 2’ dalla fine).
Botta e risposta fra Gaetano e Mavric. Antisportivo a Sorrentino: Simonetti ha fatto 1/2 ai liberi, Maksimovic ha piazzato la tripla del controsorpasso, mentre Simon si è dimostrato devastante dall’angolo: 88-86 Virtus a 22” dalla fine. Tyrtyshnyk 2 su 2 dalla lunetta con 10 secondi sul cronometro. L’ultimo possesso di Ragusa con un tiro impossibile di Sorrentino, porta le due squadre all’overtime.
La Virtus, con il reparto lunghi azzerato (fuori anche l’ex Gaetano) portandosi in avanti, si è affidata alle triple di Simon e Brown (94-92). Il canestro pesantissimo di Epifani, il primo della sua partita, ha quindi scavato il nuovo solco per i padroni di casa: 97-92, mentre Simon ha segnato a 56” dalla fine la nuova tripla del +6 (100-94) decisivo per il più sette finale.
Fare tesoro
Reggio, autrice di un inizio di campionato folgorante e probabilmente inaspettato, nel fare tesoro di quanto di buono fatto, ha pagato una scarsa percentuale ai liberi e l’infortunio occorso al Capitano Thomas Binelli (nulla di grave) e proverà a riscattarsi all’interno di un campionato che si preannuncia equilibrato, avvincente e palpitante.
Il tabellino
Virtus Ragusa-Viola Reggio Calabria: 105-98 d1ts
Virtus Ragusa: Brown 23, Piscetta, Epifani 3, Cioppa 9, Simon 16, Cascone ne, Guccione ne, Vavoli 11, Sorrentino 8, Gaetano 23, Mirabella ne, Calvi 12. All.: Recupido
Viola Reggio Calabria: Aguzzoli 18, Riversata ne, Simonetti 5, Konteh, Maksimovic 16, Mavric 21, Mazza ne, Seck 2, Binelli, Tyrtyshnyk 36, Russo ne. All.: Cigarini
Arbitri: Loccisano di Cosenza e Caputo di Lamezia Terme
Parziali: 27-25; 49-43; 70-58; 88-88.
Note. Usciti per cinque falli: Vavoli, Calvi e Gaetano (Vir), Maksimovic (Vio)
Questo post é stato letto 18200 volte!