Palizzi: escursione ai Calanchi Bianchi

Questo post é stato letto 62740 volte!

ESCURSIONE AI CALANCHI BIANCHI DI PALIZZI

 

Tutto pronto per Seconda tappa del Progetto Kalabria Experience Tour 2015, dopo il successo della visita al castello di San Niceto a Motta San Giovanno (RC), la Pro-Loco di Brancaleone adesso approda ai Calanchi d’argilla di Palizzi.

Sarà una passeggiata nella storia, nella bio diversità e nei secoli, dalle origini ai giorni nostri dove acqua, vento ed erosione hanno creato un paesaggio inverosimile, fatto di concrezioni argillose talvolta curiose e talvolta affascinanti, uniche nel suo genere.

L’escursione avrà luogo Domenica 15 Marzo e si dividerà in due tappe.

Nella prima parte della giornata, si camminerà tra i Calanchi immersi una fitta pineta, qui il Professor Sebastiano Stranges ormai immancabile esperto, guiderà i presenti attraverso le origini di questo territorio, ed illustrerà tutte le varietà delle piante che si trovano in questo piccolo angolo di territorio. Successivamente ci si sposterà verso Palizzi centro e più precisamente nei pressi di Torre Mozza, dove uno scenario fantastico promette di far vivere delle atmosfere simili ai paesaggi della California. In questo secondo momento ci sarà l’esibizione del Maestro e fondatore dell’Associazione “Nuova Sinfonia” ( Condofuri) Tonino Nucera, giovane talento della Musica classica e del violino, che si esibirà per i presenti in un momento tutto dedicato all’estasi e alla sinfonia , che si mischierà assieme al paesaggio.

L’occasione sarà anche per ricordare ai presenti, che ogni luogo ha una musica dentro la sua essenzacome anima deve poter riuscire far vibrare in noi tutte quelle sensazioni che spessosoffochiamo inconsapevolmente dentro .

Kalabria Experience è un progetto che quest’anno e in varie occasioni, unirà l’escursione alla musica per dare voce ai luoghi e rendere il viaggio caratteristico e dinamico sotto tutti i punti di vista, valorizzando anche gli artisti ed i talenti locali, che sono l’anima vera di un territorio altrettanto ricco e bellissimo.

Seguirà poi la tappa pranzo con degustazione di vino locale offerto dalla pro-loco, presso la pineta in località Gruda, un piccolo angolo di macchia mediterranea sul territorio di Palizzi, meta di molti amanti della natura, da qui lo scenario si aprirà davanti allo spettatore sulle colline e le montagne che regaleranno sicuramente ottime sensazioni.

Per informazioni, costi e prenotazioni rivolgersi entro venerdì 13 marzo al seguente numero telefonico: 3470844564

INTINERARIO COMPLETO: www.prolocobrancaleone.it

Questo post é stato letto 62740 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *